Una banca abbandonata per il pranzo di D. B.

Cliente dà l'allarme Una banca abbandonala per i! pranzo Cliente dà l'allarme LA SPEZIA. Vanno a pranzo e lasciano la porta della banca aperta senza nemmeno inserire l'allarme. E' accaduto alla filiale G della Cassa di Risparmio della Spezia. I dipendenti sono usciti uno dopo l'altro utilizzando la porta per gli handicappati che si apre dall'interno e si richiude automaticamente. Nessuno e passato dalla porta principale, che è rimasta aperta e disattivato è rimasto anche il gabbiotto che regola l'accesso ai locali. Ad accorgersi del fatto è stato un cliente, arrivato in banca verso le 14 per fare un deposito. E' entrato e ha trovato i locali deserti, soldi abbandonati sui banconi e le giacche degli impiegati appoggiate alle sedie. «Ho provato a chiamare, ho gridato, ma non mi ha risposto nessuno. Così sono uscito e ho dato l'allarme a una pattuglia delle volanti che stava passando», ha raccontato il cliente, Davide Gianfranceschi. Gli agenti hanno subito pensato a una rapina con sequestro di ostaggi. La filiale G, infatti, era già stata presa di mira e di recente anche la sede centrale della Carispe aveva subito una rapina. Solo con il rientro pomeridiano degli impiegati il giallo è stato risolto. Uscendo per la pausa pranzo, ognuno aveva pensato che a chiudere la banca e ad attivare l'allarme ci avesse pensato qualcun altro. «Mi sono spaventato - ha proseguito nel racconto Gianfranceschi -: sembrava una scena da "day after", come se la banca fosse stata abbandonata. L'unica ipotesi era che il personale fosse stato imbavagliato e chiuso da qualche parte, così sono corso fuori pei dare l'allarme». Dalla sede centrale della Carispe è arrivato un ispettore che probabilmente aprirà un'inchiesta interna. [d. b.]

Persone citate: Cliente, Davide Gianfranceschi, Gianfranceschi

Luoghi citati: La Spezia