La Plaza de toros rimane vuota

Miss America schiava del sultano del Brunei SPAGNA si;..!:? Furiosi gli appassionati di corride per il blocco dell'inizio della stagione la Plaza de toros rimane vuota E' il primo sciopero dei matadores da 200 anni MADRID. Per la prima volta da 200 anni i toreri sono in sciopero per un'agitazione che ha scatenato polemiche e ha rovinato la domenica a decine di migliaia di appassionati. Così la nuova stagione delle corride in Spagna ò cominciata con le arene deserte. L'agitazione era stata proclamata nei giorni scorsi dalla «Capi», l'associazione nazionale degli «operatori» taurini, ma nessuno credeva che il «sacrilegio» sarebbe stato consumato davvero. Invece sabato sera le trattative con il governo sono fallite e lo sciopero ò stato attuato. La corrida più importante doveva essere quella di Castellon, nei pressi di Valencia, dove ieri è iniziata la settimana di festeggiamenti della «Magda- I lena». Erano già stati venduti 6000 dei 7500 biglietti e centinaia di appassionati, con mogli e figli al seguito, erano già arrivati da tutta la Spagna per vedere all'opera Jose Ortega Cano, uno degli idoli delle arene. Invece Ortega non si è fatto vedere e le porte della «plaza de toros» sono rimaste sbarrate. Ai botteghini aperti per il rimborso dei biglietti, hanno fatto la fila centinaia di persone scure in volto per la rabbia e la delusione. La «Capt» chiede che il governo rinunci a reintrodurre mia vecchia normativa che, superando la legge meno severa varata dalla precedente amministrazione socialista, renderebbe le corride più spettacolari, ma anche più rischiose. [Ansa]

Persone citate: Jose Ortega Cano, Ortega, Valencia

Luoghi citati: Castellon, Madrid, Spagna