Zucconi ritorna al «Giorno» di Guglielmo Zucconi

Nuovo direttore Nuovo direttore Zucconi ritoma al «Giorno» MILANO. Sarà probabilmente Guglielmo Zucconi, emiliano, 77 anni appena compiuti, il nuovo direttore del Giorno. Zucconi - che sostituirà Enzo Catania, dimessosi ieri dal quotidiano che ha diretto per un anno e mezzo - ha accettato l'incarico offertogli dal nuovo editore Andrea Riffeser, ma con riserva, in attesa che il Garante per l'editoria si pronunci sul nuovo assetto del gruppo. Storica firma della testata di piazza Cavour, quella di Zucconi è una «rentrée» che potrebbe essere gradita in partenza alla redazione del quotidiano milanese, con il quale non ha mai smesso di collaborare attraverso editoriali e una rubrica di lettere. Il giornalista, inoltre, riuscì a portare ai massimi storici le vendite del quotidiano quando ne assunse la direzione nel 1980, rimanendovi al vertice fino al 1984. Zucconi garantirebbe la continuità della linea tradizionale del Giorno: attenzione per la realtà locale (in Lombardia è il secondo giornale) senza penalizzare le pagine nazionali. E' lo stesso futuro direttore a far capire che oramai i giochi sono fatti: «C'è bisogno del benestare del Garante per l'editoria. Non so ancora quando inizierò concretamente a dirigore il Giorno, ma spero entro breve tempo». Emozionato per questo ritorno? «Eh be', sì. Provo il piacere di un'avventura finale per la mia vita professionale e la curiosità per un esperimento interessante come questo di tre testate con forte radicamento locale, legate tra loro. E poi sono legato affettivamente al Giorno», (p. col.] Guglielmo Zucconi Guglielmo Zucconi

Persone citate: Andrea Riffeser, Enzo Catania, Guglielmo Zucconi, Zucconi

Luoghi citati: Lombardia, Milano