FANTASIE DI PASQUA di Tiziana Platzer

FANTASIE DI PASQUA FANTASIE DI PASQUA Decorare e plasmare uova e pasta di pane COLORATE, e dalle decorazioni più varie, con o senza nastrini, da regalare singolarmente o in un classico cestino, le uova pasquali sono una tradizione irrinunciabile nelle terre boeme. D'effetto nelle vivaci tonalità dei rossi, gialli e azzurri, con disegni un po' naif o decisamente astratti, sono piccole opere di creatività da cui il centro culturale ceco italiano «Doba» (via Accademia delle Scienze 11 tel.544884 o 9947733), prende spunto per un breve corso di decorazione di uova pasquali, appunto, condotto da Marketa Bartakova, docente all'Istituto d'Arte di Praga (dall' 11 al 14 marzo). Uova, ma anche colombe, agnellini, chiocce con pulcini e altri simbolo della ricorrenza possono diventare simpatici doni cui dedicarsi, se si ha l'hobby della creatività, come il modellaggio dell'argilla e le decorazioni ceramiche. Un corso, già avviato, del circolo Ebdò di corso Casale 79 (tel.8195922) nel periodo pre-pasquale propone lezioni ad hoc (lunedì pomeriggio, 15,30-21,30), rivolgendosi anche alla fantasia dei bambini con un altro stage, mercoledì ore 17-19. Per aiutare chi voglia abbandonare la consuetudine delle uova di cioccolata al Centro «Mani d'oro», via Sant'Anselmo 2H (011/655304), si possono trovare le idee varie. Con la tecnica della pasta di pane qualunque oggetto può prendere forma, dal centrotayola a figure primaverili da appendere alle pareti; vi si aggiungono i lavoii patchwork su modelli in polistirolo, il ricamo di bigliettini augurali, i segnalibro pasquali e l'utilizzo dei fiori secchi. I corsi si svolgono tutti i pomeriggi con lezioni anche individuali. Tiziana Platzer

Persone citate: Di Pasqua

Luoghi citati: Praga