SCENE DA CONDOMINIO di Elena Del Santo

SCENE DA CONDOMINIO AGGIORNAMENTO SCENE DA CONDOMINIO Per affrontare un 'assemblea evitando disguidi e tranelli PICCOLE scene da Commedia dell'Arte. Ma gli attori non sono sul palco: si recita in «Assemblea condominiale», performance cui sono tenuti a partecipare i proprietari di appartamento (ma anche gli affittuari). Per evitare chiassosi battibecchi, è utile conoscere diritti e doveri propri e di chi abita a fianco. A fornire la ricetta per una miglior convivenza tra coinquilini è l'Anpc, Associazione Nazionale Proprietari Casa, che con il suo corso di «Cultura condominiale» si rivolge prò-, prio alla gente comune, digiuna in materia e che desiderarsaperne di più. Spiega il presidente In una assemblea condominiale occorre una buona conoscenza dei propri diritti e doveri, oltreché nervi saldi A destra, uova pasquali decorate «alla ceca» Elio Caretto: «Si parlerà di parti comuni, regolamento, compiti dell'amministratore e si compilerà un preventivo indicando i criteri di ripartizione delle spese». «Una parte più tecnica - aggiunge Claudio Marinari, vicepresidente nazionale - riguarda il piano regolatore, informazioni sulle pratiche edilizie e catastali, sul riscaldamento e gli impianti». A condurre le lezioni ( 10 incontri per corso) avvocati, architetti, amministratori, periti e commercialisti, professionisti che offrono inoltre pareri gratuiti ai soci. L'iscrizione all'Anpc costa 70 mila all'anno comprensive di copertura assicurativa - fino a 20 milioni - per spese legali e di perizia legate alla casa. Informazioni in largo Cibrario 11 (tel. 437.7799) o in via Vigone 44 (tel. 447.5796). Un corso per amministratori di condominio è invece proposto dall'Alac (Associazione Liberi Amministratori Condominiali, via dei Mercanti 4, tel. 535.386), emanazione dell'Appc (Associazione Piccoli Proprietari Case). Articolato in 11 incontri (dalle 17,30 alle 19,30) si tiene - a ciclo continuo - all'Istituto Flora, via S. Francesco da Paola 42, su argomenti teorici e tecnico-pratici: assemblea tabelle millesimah, contabilità, aspetti fiscali, manutenzione in genere nonché le norme di sicurezza da adottare. In cattedra, i consulenti dell'associazione ed esperti del settore, con rilascio di un attestato di frequenza finale. Elena Del Santo CREATIVITÀ'

Persone citate: Associazione Liberi Amministratori Condominiali, Associazione Piccoli, Claudio Marinari, Elio Caretto