Tradizione ed alta classe per una casa più elegante

48 48 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciaue Arredamento La raffinata arte del legno alla Bertero di Torre San Giorgio Tradizione ed alta classe per una casa più elegante La vocazione all'artigianato artistico è sicuramente uno degli aspetti più importanti dell'area saìuzzese, tra i centri italiani più conosciuti per la lavorazione del legno. Una professione che si tramanda da padre in figlio, nel passato maestri di bottega e oggi responsabili di laboratori e aziende spesso a gestione familiare. Perché in questa terra piemontese, dove si guarda alla continuità fra passato e futuro, fra l'arte lignea datata e quella moderna, sicuramente il mobile rappresenta una significativa espressione di professionalità e creatività. Una manualità facilmente riconoscibile da Bertero, negozio di arredamento antico (Torre San Giorgio, in provincia di Cuneo, circonvallazione G. Giolitti 25, tel. 0172/96.076), dove si trovano trovano mobili costruiti artigianalmente in legni nazionali, quindi in noce, rovere, ciliegio e castagno, rifiniti interamente a mano e verniciati con prodotti naturali. Raffinate ambientazioni in grado di far convivere in completa armonia lo stile più classico con la linearità moderna, la preziosità dell'antico con la sobrietà di un design attuale. Professionisti della lavorazione in massello di legni nobili, i tecnici di Bertero sono la risposta alle esigenze più diverse nella scelta delle linee decorative, ed entrando nella «galleria» delle ambientazioni si possono trovare Una cucina e una parie di camera in noce nazionale una credenza barocca con intarsi del '700 e una camera da letto in arte povera, una cucina in noce nazionale e legni naturali sfibrati (scelti quando non è possibile utilizzare il massello) e una cassapanca nuziale del XV secolo, una libreria sempre in noce da inserire in un salotto quasi futuristico e interessanti lavorazioni in ferro battuto. Uno spazio a sé è inoltre dedicato all'antiquariato, una rassegna di pezzi pregiati per una rinnovata eleganza della casa.

Persone citate: Bertero, Giolitti

Luoghi citati: Cuneo, Torre San Giorgio