Cinque giorni sui monti al freddo e sotto le stelle

GIAVENO CON qualunque tempo, un gruppo di cavalieri alpinisti parteciperà, dal 6 al 10 marzo, al campo invernale «Colombardo '97», organizzato dall' Alpitrek di Giaveno. La «continuativa bianca» seguirà l'itinerario: borgata Brancard Villa di Giaveno, colle Remondetto a ovest di Valgioie, discesa in Valsusa a Vaje, salita al Colombardo sopra Condove. I pernottamenti sono previsti all'aperto, pertanto l'abbigliamento dei partecipanti sarà da montagna invernale. Ogni rider avrà un cilindro da sella con l'equipaggiameno leggero. L'attrezzatura pesante seguirà someggiata o con fuoristrada dove possibile e sarà disponibile nei posti tappa. I cavalli dovranno essere ferrati con ramponi fissi sui ferri posteriori, e se possibile, avere fori filettati su quelli anteriori per avvitare altri ramponi in caso di necessità. II campo base è al Centro di Equitazione Alpina Sperimentale di Giaveno (tel. 0119376917), dove i partecipanti sono attesi giovedì 6 marzo, al pomeriggio, e dove potranno bivaccare nel fienile sopra la scuderia. Il costo dell'avventura è di 500 mila lire per ogni partecipante, più 300 mila per "niadrupede. Ovvio che la «continuativa bianca» è riservata a cavalieri con esperienza e capacità di adattamento. Il breve trek sarà anche banco di prova per la spedizione, ideata da Mauro Ferraris, prevista nell'estate del '98 in Russia, denominata «Quota 213, Isbuscenskij»: duemila chilometri nella steppa, per raggiungere il villaggio ucraino di Isbuscenskij, sulle rive del Don, dove nel 1942 il secondo e terzo GIAVENO AVVENTURA A CAVALLO Cinque giorni sui monti al freddo e sotto le stelle squadrone del Savoia Cavalleria si lanciarono al galoppo contro le linee sovietiche salvando migliaia di fanti della Divisione Sforzesca in ritirata. «Un omaggio ai cavalieri di allora», spiega Ferraris. Una curiosità: l'unico cavallo Un'immagine suggestiva deipercorsi diAlpitrek nella stagione invernale sopravvissuto alla battaglia, Albino - montato dal sergente Giuseppe Fantini, caduto nello scontro - proseguì da solo, meritandosi una medaglia. Albino morì nel 1960 a Merano. Renato Scagliola PROVINCIA FLASH ALICE SUPERIORE. Carnevale. Venerdì 28 febbraio, alle 20,30 in Municipio, presentazione delle maschere locali. Sabato, alle 12, fagioli grassi; alle 16 Carnevale dei bimbi; alle 21, ballo in maschera. Domenica, alle 14, sfilata di maschere; alle 20,30, fiaccolata; danze. CASTAGNETO PO. Venerdì 28 febbraio, alle 21 in Municipio, conferenza di Maria Grazia Ratto su «Il Buddhismo». CASTELLATOMI. Venerdì 28 febbraio, alle 21,15, nell'albergo Tre Re, salotto poetico: «Il sogno, l'oblio e la morte». CH1ERI. Giovedì 6 marzo, alle 21, al Circolo Euterpe in via Padana Inferione 27, conferenza di Paolo Zamengo: «L'organo, macchina meravigliosa». COAZZE. Sabato 1° marzo, dalle 9,30 alle 18 nel Salone delle Scuole medie, convegno su Guido Quazza, partigiano e storico della Resistenza. M0NCALIERI. Domenica 2 marzo, «I cortili dell'arte»; visite nei cortili dei palazzi del centro storico, con mostre di quadri. PINER0L0. Venerdì 28 febbraio, alle 21 nel Salone di via Giolitti 7, conferenza di Michele Aquino: «Il mito di Beethoven nella narrativa moderna». RIVALTA. Martedì 4 marzo, alle 21 nella Biblioteca in piazza Martiri, conferenza di Anna Bono: «Mah d'Africa». Interviene il musicista Mamadì Kabà. SAM0NE-SALERAN0. Carnevale. Venerdì 28 febbraio, alle 21, festa in piazza. Sabato, alle 15,30, festa dei bambini; alle 21, fiaccolata e ballo in maschera. Domenica, alle 14, carri allegorici. SKI-ARC E TANTI PROGETTI Il Parco nazionale del Gran Paradiso, il più antico del nostro Paese, compie 75 a Tini e dimostra la propria vitalità con numerose iniziative. Il versante piemontese, di cui Ceresole Reale è la piccola capitale, è al centro di un programma promosso dagli «Operatori turistici di Ceresole» - commercianti, albergatori, ristoratori e dall'associazione «Amici del Gran Paradiso». L'attuale fermento è una risposta alla minore attrattiva turistica tradizionalmente esercitata da questa parte del Parco rispetto a quella valdostana, che fa capo a Cogne. Ceresole, raggiungibile in meno di due ore in macchina da Torino con la statale 460, mira a un turismo attivo tutto l'anno. Il primo appuntamento è per domenica 2 marzo, alle 11, a Ceresole, con la prima gara in Piemonte di ski-arc. E', questa, una disciplina sportiva che abbina lo sci di fondo al tiro con l'arco; dalle prossime Olimpiadi invernali diverrà sport olimpico. Anche in questa occasione, l'occhio è rivolto al prossimo futuro: l'obiettivo degli organizzatori, gli «Operatori turistici», è allestire un campo da allenamento permanente a Ceresole. Le manifestazioni organizzate dagli «Amici del Gran Paradiso» cominceranno in primavera. A fine maggio, a Locana, verranno ricordati i «Cappellani del Paradiso», i preti di montagna che condivisero le esistenze dei valligiani. Su di loro, verrà pure organizzata una mostra di foto d'epoca. In quest'occasione, monsignor Luigi Bettazzi, vescovo di Ivrea, riceverà il Premio Amici del Gran Paradiso. Quest'anno verranno consegnati altri due premi: il 7 settembre a Licia Colò, conduttrice della trasmissione Rai sulla natura «Geo & Geo», in cui il tema della risorsa-montagna è spesso presente; e, appena le condizioni di salute gli consentiranno di recarsi nel Parco, un premio sarà consegnato allo scrittore Mario Rigoni Stern. Al rifugio «Chivassesi», il 21 giugno, si incontreranno le tre anime di pianura che compongono gli abituali frequentatori di queste vallate: il Cai di Chivasso, proprietario anche del rifugio «Città di Chivasso»; il Cai di Rivarolo, gestore del Rifugio Ballotta; e il Cai di Ivrea, proprietario del Rifugio Jervis. Due i motivi conduttori della gkìrnata: festeggiare le 75 candeline del Cai di Chivasso e presentare il volume edito da Priu- 11 e Verlucca «Quattro passi in Paradiso», dedicato a trenta sentieri del Parco. Corse in montagna con la partecipazione del maratoneta Walter Durbano e della campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo: il 29 giugno. Il 12 e 13 luglio, dimostrazione di abilità dei cani Terranova nel lago artificiale di Ceresole. Concerto in quota della fanfara della Brigata Alpina Taurinense, il 19 luglio, al Pian della Ballotta (metri 2200). Quest'anno è pure in programma la ristrutturazione della Ca' del Meist, una casa nel cuore del Parco, che ospiterà una biblioteca della montagna. A maggio partiranno i lavori. Le sottoscrizioni per finanziarli si raccolgono all'agenzia di Rivarolo del San Paolo. La biblioteca, che raccoglierà riviste, fotografie e libri di narrativa, poesia e saggistica dedicati alla montagna, aprirà probabilmente la prossima primavera. Nel frattempo, il 6 settembre, è in programma un convegno sugli scrittori che si sono occupati del Gran Paradiso. Paolo Bricco Gran Paradiso Qui sopra una cascata e a sinistra cuccioli di stambecco