QUARESIMA E SOLIDARIETÀ'

QUARESIMA E SOLIDARIETÀ' QUARESIMA E SOLIDARIETÀ' Più vicini alle missioni e ai popoli del Terzo Mondo LA Chiesa Cattolica che vive in Torino, per una lunga e lodevole tradizione, celebra la Quaresima mettendo in risalto la "fraternità": perché vi sia aiuto e solidarietà verso le missioni ed i popoli del Terzo Mondo. Le parrocchie, le associazioni, i movimenti, facendosi carico di un "microprogetto" da finanziare a favore di qualche missione, secondo quanto propone l'Ufficio Missionario attraverso il Servizio diocesano Terzo Mondo, assolvono certamente ad un compito educativo e di condivisione». Così il cardinale Giovanni Saldarmi ha invitato, all'inizio della Quaresima, i cattolici torinesi alla solidarietà nel tempo in cui si è chiamati a riflettere particolarmente su Gesù, quello più adatto per esprimere un gesto d'amore verso chi soffre. Sono numerosi i progetti che attendono un po' di aiuto. Tra // cardinale Giovanni Saldarmi lia invitato all'inizio della Quaresima i cattolici alla solidarietà con ipopoli e le missioni del Terzo Mondo gli altri: il programma-salute del Comitato di Collaborazione Medica nel villaggio di Sosolo in Kenya, l'ospedale di Neisu nell'Alto Zaire dove operano i missionari della Consolata, il progetto di sanità pubblica della Fondazione «Ivo de Carneri» a Pemba, un'isola di fronte alla Tanzania, le attività educative e sanitarie dei Fratelli della Sacra Famiglia a Nanoro nel Burkina Faso. Su tutte queste iniziative, che anche negli anni scorsi hanno contato sulla generosità dei torinesi in Quaresima, si possono ricevere informazioni presso il Servizio Diocesano Terzo Mondo, corso Matteotti 11, tel. 5611945 (si può anche richiedere «Quaresima di fraternità con il Terzo Mondo», il recente supplemento al settimanale diocesano La Voce del Popolo, in cui questi ed altri progetti sono stati raccolti e illustrati). Per chi invece desiderasse contribuire a un'attività rivolta ai fratelli più bisognosi della nostra città, l'iniziativa da sostenere è «Camminare insieme», l'associazione di volontariato che in via Cottolengo 24/a presta le cure sanitarie ad ita- liani ed extracomunitari che non possono accedere al servizio sanitario nazionale. In particolare, si cercano 200 famiglie che si impegnino a versare ogni anno la somma di 500 mila lire. Maria Teresa Martinengo Cardinale. L'arcivescovo Saldarmi celebra venerdì 28 febbraio alle 15,30 a Maria Ausiliatrice la messa ed è il protagonista dell'incontro con anziani e pastorale. Domenica 2 marzo, visita pastorale alla parrocchia Madonna Addolorata (Pilonetto). Cruento. Secondo appuntamento sabato 1 marzo nel teatro parrocchiale in via Castello 6 a Druento per la rassegna benefica «Non di solo teatro» organizzata a favore dei missionari della Consolata: la filodrammatica Vianney mette in scena alle 21 «Il padre della sposa», com- LE ©PERE E I GIORNI media brillante in tre atti di Franco Roberto. I biglietti costano 10 mila lire (ridotti a 7 mila) e sono in prevendita anche venerdì 28 alla cassa del teatro dalle 17,30 alle 19. Concerto per il Libano. La chiesa di San Massimo, via Mazzini 29, ospita martedì 4 marzo una serata musicale di solidarietà: i Piccoli Cantori di Torino guidati dal maestro Giorgio Guiot e il Coro del Bric diretto da Nicolò a cura di Daniele Cavalla Vito Griva sono i protagonisti del «Concerto per il Libano». S'inizia alle 21, ingresso a offerta ubera. I biglietti d'invito sono in distribuzione gratuita alle parrocchie Crocetta (via Marco Polo 8) e San Massimo (via dei Mille 28). Consolata. Per la «Giornata Internazionale della Donna 1997», il Santuario della Consolata ospita giovedì 6 marzo la concelebrazione presieduta dal vescovo ausiliare Pier Giorgio Micchi ardi. Moncalieri. «Santa Teresa di Gesù Bambino: l'offerta all'amore misericordioso» è il tema della conferenza in programma sabato 1° marzo alle 20,30 alla chiesa delle Carmelitane Scalze a Moncalieri (vicolo Savonarola 1). Presiede, padre Léthel. Islam. E' in programma sabato 1° marzo nella sede del Movimento ecclesiale di impegno culturale in corso Matteotti 11 la conferenza di Mohammed El Idrissi sul tema «La preghiera nella tradizione islamica». S'inizia alle 16,30. PROPOSTE ECCEZIONALI DA: in collaborazione con VIAGGI TENERIFE da Torino o Malpensa 4-13-18/3 pensione completa, bevande incluse L. 1.100.000 GRAN CANARIA da Torino o Malpensa 2-4-9-16-18/3 pensione completa, bevande incluse L. 1.100.000 Informazioni e prenotazioni presso: