Da Fals luce ed arte un connubio felice

44 44 SERVIZI PROMOZIONALI Pùblikompass Speciale Illuminazione Da tre decenni al servizio della clientela Da Fals, luce ed arte un connubio felice L'illuminazione è elemento essenziale nella vita di un individuo e della società (anche se siamo talmente abituati alla luce da non accorgercene affatto), ma basta pensare allo sgomento che si prova in una strada deserta e buia o quando la luce in casa se ne va. E, al contrario, al sollievo che si prova quando finalmente ritorna, per coglierne immediatamente l'essenzialità. «Un ambiente male illuminato o una luce sbagliata generano depressione, malattie, interferendo nella qualità del lavoro ed in generale della vita». Nelle parole di Diego Morana, titolare di Fals 1...illuminazione non c'è solamente l'orgoglio di praticare una attività importante, essenziale alla qualità della vita dell'individuo. Ma la concezione più ampia di chi nel suo lavoro vede anche dei riflessi sociali: «Noi - dice - siamo nati come fabbrica artigiana e siamo fieri di continuare ad esserlo. Per essere più vicini alle esigenze dei nostri clienti (oltreché per la nostra particolare attenzione alle evoluzioni del mercato) commercializziamo circa 200 aziende, non tutte ancora molto conosciute, ma non per questo meno valide. «E vero - osserva Morana via Serrano, all'angolo di via Monginevro, non è una via molto conosciuta. Ma siamo qui da 30 anni e tre decenni anni sono veramente molti nella considerazione dei clienti. Da tre decenni cerchiamo di dare loro articoli di qualità ed una vasta scelta di soluzioni». Oltreché titolare di Fals 1 (in via Serrano, per l'appunto) Diego Morana ha anche aperto Fals 2...il moderno, in via Monginevro 94 bis. «In questo punto vendita, che per la cronaca dista dall'altro una cinquantina Due proposte per un 'illuminazione die arreda di metri - dice Morana - vengono proposti prodotti diversi per genere e tipologia. Non sempre infatti si ha l'opportunità (o il desiderio) di cambiare o sostituire un oggetto che magari si possiede da anni e al quale si è affezionati. Interveniamo allora noi con riparazioni o modifiche. E a tale scopo abbiamo anche appositamente attrezzato un'officina». Campi di intervento, oltre che di vendita, possono essere oggetti di muminazione del Settecento veneziano oppure lampadari in vetro di Murano ancora soffiati a bocca. «Ma interveniamo (e vendiamo) anche in oggetti Old America, di arte povera e stile marina, oppure fiorentino». Molto apprezzato e di gusto attuale è il genere ferro battuto, anche se la modernità si spinge fino ad oggetti in illuminazione in fibra di carbonio. «La varietà dei materiali trattati, il bronzo, l'ottone, bagnato magari in oro zecchino, cristalh di Boemia e di rocca, cristalh Swaroski - dice Morana - dà l'idea della complessità e del livello dei nostri interventi».

Persone citate: Diego Morana, Morana, Murano

Luoghi citati: America, Boemia