Dirti incontra il premier marocchino

Dirti incontra il premier marocchino ALLA FARNESINA Dirti incontra il premier marocchino ROMA. Il ministro degli Esteri Lamberto Dini ha ricevuto ieri alla Farnesina il primo ministro e ministro degli Esteri marocchino Abdullatif Filali. Nel corso del colloquio è stata esaminata la prospettiva di sviluppo delle relazioni bilaterali tra i due Paesi nei settori politico ed economico, in materia di cooperazione allo sviluppo, culturale e sociale. Dini ha ribadito l'interesse italiano a intensificare i rapporti mediante più frequenti incontri bilaterali a livello politico, così come attraverso il potenziamento della collaborazione nei settori della regolamentazione dell'immigrazione, dell'interscambio commerciale e della cooperazione tecnologica ed industriale. Da parte marocchina è stata evocata l'opportunità di incoraggiare i contatti fra operatori economici dei due Paesi, al fine di identificare nuove opportunità di cooperazione e di stimolare gli investimenti in Marocco. In merito al settore culturale, è stata ribadita l'importanza dell'accordo firmato dal sottosegretario Patrizia Toia. Dini, ricordando che il Marocco è un partner privilegiato della cooperazione allo sviluppo italiana, ha assicurato la disponibilità a esaminare le possibilità nel settore. Dini e Filali hanno poi parlato di Medio Oriente e di Maghreb, sottolineando l'opportunità di promuoverne sviluppo e stabilità. Sono stati infine affrontati la riforma dell'Orni, i rapporti Ue-Marocco e il dialogo euro-mediterraneo. [AdnKronos]

Persone citate: Dini, Filali, Lamberto Dini, Patrizia Toia

Luoghi citati: Maghreb, Marocco, Medio Oriente, Roma