Nel guardaroba la primavera si spoglia

E La donna ripudia la gonna, l'uomo diventa sempre più attento ai particolari e cede ai colori Nel guardaroba la primavera si spoglia Pantaloncini e canottiere, trionfa l'abito erotico E adesso spogliati. Togli la censura al guardaroba. La moda primaverile ordina di sfoggiare pantaloni velina per esaltare il sedere, canotte da cui escono i seni, baby doli per andare a far la spesa. Ma l'erotic look, in realtà, è soltanto un invito a sperimentare la sensualità di un abbigliamento più libero, ad adottare colori vivaci. Quel che resta dei diktat esasperati è la voglia di leggerezza che, con tessuti piuma, dovrebbe scandire 0 guardaroba dei prossimi mesi. Le tendenze di punta si potrebbero riassumere così. LEI TOGHE LA GONNA. Coperte fino ai piedi o nude? I contrasti sono violenti. Diminuiscono le gonne, la mini latita, le lunghezze sfiorano il ginocchio. In ascesa abiti e tailleur pantalone. Chi non ha 16 anni e due gambe da fenicottero difficilmente uscirà di casa in braghette maculate (Dolce e Gabbana) velate da una tunica. Però potrà sfiziarsi scegliendo fra capi stampati in fantasia leopardo e dalmata. Gli short restano nell'armadio fino all'estate. Spopolerà invece la sottoveste. Basterà portarla, come suggerisce Alberta Ferretti, a strati o doppiata. Contro il logorio della biancheria esibita scende in capo Armani offrendo raffinati abiti lunghi fino ai piedi, da suorina chic, oppure caterve di giacche minuscole e pantaloni asciutti. I vestiti - a tubo flosci sulla pancia, come Gucci comanda oppure appena svasati - assumono inedite tonalità: dal ritrovato marron glacé si passa ai verde pistacchio, ai fucsia, ai gialli, al turchese. Il tessuto doublé è la nuova frontiera del lusso, declinata in soprabiti verde acqua e scamiciati percorsi da Fontana (Mila Schòn), nelle sahariane (Sanlorenzo). LUI SI FEMMINILI ZZA. Diventa sempre tagli alla ma anche più attento ai particolari e cede ai colori. Sceglie tessuti raffinati come il cachemire elasticizzato (Zegna). Apprezza il difetto voluto per snobberia dei fili di lana mohair tirati ad arte (Cantarelli). Riscopre il piacere delle tinte baby nei golf di cachemire dall'aspetto usato (Cucinelli). Si esalta di fronte ai blazer stretch, tipo quello realizzato dalla Vespa, per sfrecciare in motorino, con tasche interne e fodera termica. Ai grigio e blu in fresco di lana l'uomo intercalerà blazer di tweed o in velluto a coste con ticket pocket (la terza tasca applicata) da abbinare a cravatte lavorate con antichi telai (Brooksfield). I giacconi militari sostituiscono i tristiformi soprabiti. Pantaloni e giacche si stringono. Fi- vallo fra militar chic e memorie orientali. Sandali giapponesi, camicie da recluta istoriate di vasi Ming e gonne lunghe con profondi spacchi sono i capi base per scatenare un erotismo strisciante, fatto di sapienti contrasti. Il genere è facile da emulare zigzagando fra mercatini e negozi di cineserie. Nella voglia di tenerezza ricadono a pioggia quintali di fiori e volant. Da jeune fille en fleur sono i grembiulini di Versus cosparsi di boccioli e profilati di ruches; ma anche gli chemisier a prato fiorito proposti da Valentino, con svenevoli volant alti una spanna. Romantiche anche le camicie virginali (il bianco impera) e i pizzi della nonna voluti da Romeo Gigli. UN GUARDAROBA AD ARTE. Ai capola- vori addosso pensa Versace con capi a tiratura limitata. I disegni sul tessuto degli abiti sono di otto artisti americani, fra cui Jim Dine, Julian Snabel e Philippe Taffe. Anche Laura Biagiotti propone la sua Baimoda, fatta di abiti ricamati e stampati alla maniera del futurista Giacomo Balla. Les Copains, dal canto suo rilegge le pennellate di Paul Klee, Kandinsky e Mondrian su lunghi ed essenziali pullover. Il filone ha già scatenato lo shopping nelle boutique dei musei dove vanno a ruba le magliette con le riproduzioni degli artisti moderni. Al castello di Rivoli si trovano le T-shirt di Keith Haring; al palazzo dei Diamanti di Ferrara quelle di Gauguin; al museo di Castelvecchio di Verona sono in vendita le borse di Pisanello. ERTITI SPECIALI In testa, l'arcobaleno cangiante è assicurato dalle mollette in resina e ologrammi, come quelle mutuate da Chanel. In mano, ecco una borsa doublé face, da illusionista. Mino Bossi ha battezzato la sua ultima scoperta «Revolving Door». Come fosse una porta girevole modello grand hotel, con un gesto cambia tonalità a seconda delle occasioni. Addosso, i jeans unisex di carta e denim, oppure a effetto luminoso con una percentuale di fili metallici. Li realizza entrambi Gianfranco Ferrè. Volendo si possono coordinare all'ultima novità creata dall'architetto, la blusa per lei, in tactel, che asciuga in meno di mezzo minuto. Ma quando è bagnata si appiccica al corpo e diventa un velo. Cogliere l'attimo fuggente... lo spettacolo dura soltanto 29 secondi. Sopra, il trench che sembra di camoscio, invece è fatto con microparticelle di piume (Allegri). UNGHIE E TRUCCHI CHOC Jean Paul Gaultier impreziosisce le unghie con minuscoli puzzle di pizzo. E sempre 0 merletto, applicato con l'adesivo, serve per decorare viso e seno. Sul tema tatuaggio lo stilista francese e l'inglese John Galliano anticipano un trend che spopolerà in discoteca. Al posto dei segni permanenti ecco i grafismi tribali, alla maniera mahori, masai e navajos, da cancellare con la saponetta. Un «fai da te» ottenuto con le matite del make-up. Antonella Amapane ne dell'abito rigido. Chi ha le spalle a «gruccia» ne vada fiero e le metta in mostra. Il magro, un po' emaciato piace. NEW ROMANTK. Il minimalismo rantola. A infliggergli la pugnalata mortale è la stilista che l'ha creato, Miuccia Prada. Da queste ceneri rinasce la nuova estetica del bello con imo stile dolce e infantile, a ca¬ Lui indosserà i giacconi militarie cravatte elaborate in telaio Più stretti giacche e pantaloni Per lei romantiche camicie e impazzerà la sottoveste E alle unghie artigli da dark lady agine al catalogo eo Gigli a un ova ne ra i atta ezioni», ditori) a o a Mazza Lo stilista Valentino A destra Valeria Mazza A sinistra un abito della nuova collezione primavera estate di Gucci (Foto tratta da «Collezioni», Zanti Editori) Una foto tratta dal catalogo di moda maschile di Brooksfield Un'immagine tratta dal catalogo di Romeo Gigli L RISVEGLIO^D E SENSI

Luoghi citati: Ferrara, Rivoli, Verona