Artigiani: domenica 2 marzo si vota

Artigiani: domenica 2 marzo si vota Artigiani: domenica 2 marzo si vota Dalle 8 alle 20, per eleggere le Commissioni Provinciali Artigianato Gli artigiani piemontesi sono chiamati alle urne per eleggere le CPA (Commissioni Provinciali Artigianato): l'appuntamento al voto è per domenica 2 marzo (e non per il 9 marzo, come erroneamente indicalo sui certificati elettorali che tutti gli artigiani hanno ricevuto nelle scorse settimane, e a cui dovrebbe già essere seguita una comunicazione di rettifica). Ricordiamo ai lettori che anche a Torino la CNA si prei ma unitariamente alle altre confederazioni: le elezioni diventano quindi l'occasione, per gli artigiani, di confrontarsi su quei temi che oggi li interessano particolarmente: fra questi vi sono certamente la Finanziaria per il 1997, il Testo Unico Regionale per l'Artigianato e il Bilancio di Previsione della Regione Piemonte per il 1997. I compiti delle CPA Le CPA (Commissioni Provinciali Artigianato) sono composte per i 2/3 da artigiani eietti dalla categoria, e hanno vari compili istituzionali. Fra questi, la tenuta e la gestione dell'Albo Artigiani: la valutazione delle domande e dei requisiti per l'iscrizione delle imprese all'Albo, e l'organizzazione degli sportelli Artigianato delle CC1AA. presso le quali si trovano fisicamente e operano le CPA. Le Commissioni concorrono a realizzare indagini, rilevazioni e studi concernenti l'artigianato; ricordiamo l'Osservatorio Economico istituito dalla Regione Piemonte. Le CPA hanno inoltre competenza rispetto alle leggi nazionali di settore: ad esempio, quelle che regolano l'attività di impiantisti, estetiste, parrucchieri, imprese di pulizia, etc. Le CPA, che non hanno disponibilità finanziarie proprie, formulano ogni anno alle Camere di Commercio proposte di sostegno economico alla categoria attraverso contributi mirali. Nel '96 il contributo è stato destinato alle imprese che hanno seguito corsi e hanno svolto la valutazione dei rischi in base al D.lgs. 626. Quando e dove votare Le elezioni si tengono in un'unica giornata, domenica 2 marzo, dalle ore 8 alle ore 20. Vengono allestite 284 sezioni su tutto il territorio regionale, raggruppando vari Comuni. Nei Comuni di maggiori dimensioni possono esserci vari seggi (a Torino 84). Tulli gli artigiani sono chiamati al voto nel seggio a cui fa riferimento la sede tlell'impresa. Certificati elettorali Gli artigiani hanno ricevuto il certificato elettorale, tramite lettera raccomandata, verso la metà di febbraio. Chi non l'avesse ricevuto o l'avesse smarrito, potrà comunque votare re¬ Come si vota Gli elettori, muniti del certificato elettorale e di un documento di riconoscimento, potranno votare esprimendo al massimo 3 preferenze su altrettanti nominativi. I candidati CNA Frutterò Gianfranco C Presidenti' uscente} Arzilli Enzo Bonetti Salvatore Campagnolo Claudio Cassano Egidio Forte Elsa Fossati Marco Rista Piero Seminara Antonino Trabanelli Ferruccio Vaccarino Daniele Queste le località della provincia in cui sono aperti i seggi: Torino, Almese. Alpignano, Avigliana, Azeglio. Beinasco, Borgaro. Borgofranco d'Ivrea, Bussoleno. Caluso, Carignano, Carmagnola, Caselle T.se, Caslellamonte. Cavagnolo, Cavour, Ceres, Chieri, Chivasso, Cirié, Collegno. Condove, Cuorgnè, Favria, Gassino. Giaveno, Grugliasco, Ivrea, Lanzo T.se. Leinì. Lessolo, Moncalieri, Nichelino, Noie, None. Orbassano, Oulx, Perosa Argentina, Pinerolo, Poirino, Pont C.se, Rivalla, Rivarolo. Rivoli. San Benigno, San Gillio. San Giorgio. San Maurizio C.se, San Mauro T.se, San Secondo, Salitemi. Settimo T.se, Strambino, Susa, Torre Pellice, Trana, Trofarello, Vernina. Verolengo, Vigone, Vinovo, Voi piano. # 0 ARTIGIANI UNITI PIEMONTE candosi direttamente zione di riferimento. la propria se-