«Fuggite per punire i genitori»

«Fuggite per punire i genitori» Figlie di coppie separate, si erano nascoste per «attirare l'attenzione» «Fuggite per punire i genitori» Tornate a casa le ragazzine di Brescia BRESCIA. Daniela Amolini e Francesca Zanelli, le due ragazzine bresciane di 13 e 14 anni scomparse domenica scorsa, sono tornate a casa. Erano scappate per ripicca, per attirare l'attenzione. Entrambe sono figlie di genitori separati: una chiave per capire l'origine del loro disagio. L'incubo è svanito alle 11 di ieri mattina. Daniela e Francesca, piangenti e infreddolite, hanno bussato alla porta di Marina Nedrotti, madre di Daniela, che abita a Roè Volciano. La signora Marina le ha abbracciate, poi ha raccomandato a Francesca di avvertire la sua mamma, a Gavardo. Poco dopo anche Francesca ha riabbracciato i suoi cari. La loro è stata una vera fuga. Nei tre giorni in cui hanno tenuto in allarme tutti (genitori, parenti, compagni di scuola, insegnanti, i carabinieri di Salò che le hanno cercate ovunque), le due amiche erano andate a Castiglione delle Stiviere, un centro della provincia di Mantova. Hanno dormito in un edificio in costruzione, al freddo e senza toccare cibo. Ieri hanno chiesto un passaggio a un automobilista che le ha riaccompagnate a Roè Volciano. A casa della mamma di Daniela, hanno consumato un pasto abbondante. Poi sono state accompagnate dai carabinieri di Vobarno, che le hanno interrogate fino alle 19: «(Abbiamo fatto tutto di testa nostra - hanno raccontato le due -, volevamo attirare l'attenzione su di noi e dare una lezione a mamma e papà che ci trascurano». La rabbia dei genitori e dei parenti, che hanno vissuto giorni terribili pensando al peggio, si è trasformata presto in gioia: «Domenica sera dovevano tornare a casa per l'ora di cena - ha raccontato il padre di Daniela, Mario Amolini -. Invece sono volute andare in discoteca per sentirsi grandi. Hanno fatto tardi, forse hanno avuto paura della nostra reazione. Così sono fuggite, ma non potevano essere lontane. Non avevano soldi», [v. e] Daniela Amolini e Francesca Zanelli, le due ragazzine bresciane scomparse da casa e ritornate ieri dai genitori

Persone citate: Daniela Amolini, Francesca Zanelli, Mario Amolini

Luoghi citati: Brescia, Castiglione Delle Stiviere, Gavardo, Mantova, Roè Volciano, Vobarno