Clinica a Napoli Un figlio maschio costa 25 milioni di R. I.

Clinica a Napoli Clinica a Napoli «Unfiglio maschio costa 25 milioni» LONDRA. Maschio o femmina a scelta: potrebbe succedere presto in una clinica di Napoli. Il dottor Paul Rainsbury, un medico britannico specializzato in bambini in provetta, sta per offrire il primo servizio al mondo di fecondazione artificiale con la possibilità di scegliere il sesso del nascituro. E 10 farà con tutta probabilità in Italia, dal momento che in Gran Bretagna programmare 11 sesso dei nascituri è una pratica proibita dalla legge per evidenti ragioni di ordine etico e sociale. I giornali britannici hanno riportato ieri la notizia con grande evidenza: il medico inglese - che finora ha lavorato in un ospedale privato di IIford, nell'Essex - è intenzionaro ad aprire una clinica specializzata a Napoli. In Italia, sostiene il dottor Rainsbury, le regolamentazioni sono ancora meno rigide di quelle imposte dalle leggi di Londra. Non ci sono tuttavia indicazioni precise sulla data in cui il medico inglese intenderebbe trasferirsi nel nostro Paese. Alla clinica Roding di Ilford dove esercita Rainsbury, che attualmente è in ferie e non è atteso di ritorno prima della metà di marzo, assicurano di non sapere quali sono i progetti del medico. «Non è un nostro dipendente - sostengono in amministrazione - da noi lavora come consulente esterno. Napoli? Non possiamo dire nulla...». Quello che è certo è che il servizio, dal costo previsto di circa 25 milioni di lire, si rivolgerà soprattutto a clienti del Medio ed Estremo Oriente, dove la nascita dei figli maschi è più ricercata che altrove. Tra i progetti di Rainsbury, oltre alla clinica sperimentale in Italia, figurano comunaue anche altri centri internazionali, tra cui un ospedale privato a Riyad, in Arabia Saudita, [r. i.]

Persone citate: Paul Rainsbury, Rainsbury