Saxa Rubra, ex vertici a giudizio di Ettore Bernabei

Secca Rubra, ex vertici a giudizio La replica degli indagati: non ci siamo mai occupati degli appalti in Rai Secca Rubra, ex vertici a giudizio Abuso d'ufficio: processo a Bemabei eAgnes ROMA. L'ex direttore generale della Rai, Biagio Agnes, l'ex presidente dell'Italstat Ettore Bernabei nonché l'ex amministratore delegato Felice Emilio Santonastaso, l'ex vice direttore Sergio Badò e l'ex amministratore della Rep Giovanni Di Bartolomeo sono stati rinviati a giudizio dalla Corte di appello di Roma, che ha ribaltato la decisione del gup sugli appalti per la realizzazione del nuovo centro Rai di Saxa Rubra. Gli imputati saranno processati il 2 maggio. L'accusa è di concorso in abuso di ufficio. Biagio Agnes, inoltre, deve rispondere di peculato per appropriazione e corruzione. Immediata la reazione di Ettore Bernabei: «Non mi sono mai occupato della costruzione del centro di Saxa Rubra. Esisteva una holding capogruppo, l'Italstat, e alcune società che operavano regolarmente. E' stata fatta in 18 mesi una costruzione che avrebbe richiesto cinque o sei anni di lavoro e nessuno ha trovato nulla da ridire». L'avvocato Franco Coppi, difensore di Agnes, definisce «estremamente convincente» la sentenza del giudice Monastero (il magistrato che nel 1995 aveva prosciolto gli imputati) e, quindi, si dichiara sorpreso. [r. i.j

Persone citate: Biagio Agnes, Ettore Bernabei, Felice Emilio Santonastaso, Franco Coppi, Giovanni Di Bartolomeo, Sergio Badò

Luoghi citati: Roma