Due ragazze scompaiono dopo la sera in discoteca

Brescia, hanno 13 e quattordici anni Brescia, hanno 13 e quattordici anni Due ragazze scompaiono dopo la sera in discoteca Erano andate a ballare domenica notte I familiari: nessun problema a scuola BRESCIA NOSTRO SERVIZIO Sono scomparse da casa senza lasciare un biglietto, senza dare un indizio, senza una qualunque ragione che potesse giustificare una loro fuga. Da più di due giorni non si hanno notizie della quattordicenne Francesca Zanelli, di Gavardo, e di Daniela Amolini, più giovane di un anno, originaria di Roè Volciano (entrambe della provincia di Brescia). Le due ragazze si sono come volatilizzate. L'ultimo ad averle viste è stato un buttafuori della discoteca «Rubra» di Calcinato, nella notte tra domenica e lunedì. Le ricerche sono condotte dai carabinieri di Salò, ma finora non hanno dato esito. Una vicenda dai risvolti misteriosi, perché Francesca e Daniela sono ragazzine senza grilli per la testa e con le passioni tipiche della loro età: la pallavolo che le aveva fatte conoscere, il luna park, il cinema e la discoteca. Tutto alla domenica, per non compromettere il rendimento scolastico. Francesca Zanelli frequenta il primo anno di ragioneria all'istituto «Cesare Battisti» di Salò. E' alta un metro e sessantacinque, ha i capelli biondi e, al momento della scomparsa, indossava un paio di jeans e un giubbotto bomber nero. Daniela Amolini fa la terza media, ha i capelli scuri ed è alta come Francesca. Da quanto si è appreso, nessuna delle due aveva in tasca somme di denaro così consistenti da far pensare a una fuga. L'uomo che le ha notate per l'ultima volta alle due di domenica scorsa alla discoteca «Rubra» di Calcinato ha riferito ai carabinieri di averle viste da sole. «Sono state le ultime a uscire dal locale - ha raccontato -, Sono andate via insieme, allontanandosi a piedi. Ridevano, e sembravano tranquille». Alla discoteca, Francesca e Daniela erano giunte in auto, in compagnia di alcuni amici. Le ricerche continuano, le segnalazioni si moltiplicano. Al «112», finora, ne sono arrivate due anonime. La prima riferiva di avere visto le due ragazzine all'autogrill «Monte Alto», situato sulla Milano-Venezia in prossimità del casello di Desenzano. La seconda assicurava la loro presenza al McDonald's, aperto di recente nella località gardesana. Ma c'è anche chi assicura di averle scorte lunedì mattina in un bar di Desenzano, mentre stavano consumando una prima colazione a base di cappuccino e brioches. Più passano le ore e più cresce la preoccupazione per la loro sorte. «Daniela è una brava ragazza - dice la madre. Marina Nedrotti -. L'altra sera avevamo festeggiato in famiglia la pagella del primo quadrimestre, piena di ottime valutazioni. Domenica pomeriggio avevo accompagnato mia figlia assieme a Francesca al luna park di Villanuova sul Clisi (un paese tra Gavardo e Roè Volciano, dove abitano le due ragazzine, neh-). Francesca aveva un bigliettino con degli appuntamenti. Eravamo d'accordo che dovevano rientrare a casa per le sette e mezza. Erano allegre, avevano già fatto i compiti per il giorno dopo». A scuola le stanno aspettando ancora. E l'attesa delle famiglie continua, tra lacrime e momenti di speranza. Ma le segnalazioni finora non hanno dato nessun risultato. Vincenzo Corbetta

Persone citate: Daniela Amolini, Francesca Zanelli, Sono, Vincenzo Corbetta