Un giallo di F. Ni.

Un giallo Un giallo Censura tv per un figlio PECHINO DAL NOSTRO INVIATO" Giochi di ombre e sapienti manovre di telecamere alla cerimonia funebre per il gran vecchio, calibrate sulla famiglia. I famigliari erano schierati in prima fila: l'anziana moglie, di agiata famiglia, laureata in fisica, che lascio l'Università di Pechino per unirsi ai comunisti a Yanan, e con lui nel '66 mandata in campagna per 6 anni; la figlia pittrice, fisicamente il ritratto del padre; l'altra, vicerninistro della Scienza e della tecnica; Rong, in casa «Maomao», Batuffolo, che gli faceva da segretaria e che ha pubblicato una sua biografia; Pufan, che le guardie rosse nel 'G6 buttarono dal quarto piano, confinato su una sedia a rotelle: Zhifang, fisico, laureato alla Rochester University, in America. A chiusura della cerimonia gli alti dirigenti sfilano davanti ai famigliari per stringer loro la mano. Zoomata delle telecamere, in diretta. Dalla ripresa resta fuori Zhifang. Già l'altro giorno, alla cerimonia prima della cremazione, le telecamere si erano fermate su tutti ina non su di lui. 11 fisico ò stato lambito tempo fa da imo scandalo che ha travolto il figlio del capo di una grande acciaieria di Stato che aveva buoni rapporti con la famiglia Deng. Questo giovanotto e stato condannato a morte mesi fa per uno scandalo di decine di milioni di dollari spariti in un vortice di società tra Pechino e Hong Kong. [f. ni.]

Persone citate: Rong, Yanan

Luoghi citati: America, Hong Kong, Pechino, Rochester