Muore prima della partita di R. A.

Muore prima della partita Milano, il malore durante il riscaldamento: nessuno sapeva della disfunzione Muore prima della partita Aveva sedici anni, era cardiopatico MILANO. Sotto gli occhi dei compagni di squadra, angosciati ed esterrefatti, un ragazzo di sedici anni, Massimiliano Turati, è morto per un attacco cardiaco durante il riscaldamento prepartita per un incontro fra squadre di oratori, a Cinisello Balsamo. Agli accertamenti medici seguiti alla sua morte, è risultato che il ragazzo era affetto da una seria cardiopatia. Il cuore del ragazzo, che era molto alto e robusto, non pompava adeguatamente. I sanitari hanno riscontrato segni di stasi di sangue periferici. Massimiliano frequentava abitualmente l'oratorio San Carlo di Nova Milanese, nella cui squadra giocava. Secondo quanto riferito dal parroco il ragazzo si era recentemente sottoposto a una dieta dimagrante. Ieri mattina si stava riscaldando coi compagni di squadra in vista dell'imminente partita contro gli avversari del Centro sportivo di San Domenico Savio a Cinisello, quando improvvisamente si è accasciato al suolo e ha battuto il capo. Massimiliano è stato caricato su un'ambulanza dove gli sono stati fatti i primi tentativi di rianimazione, mentre veniva richiesto all'ospedale Maggiore di Niguarda l'invio immediato di un'auto infermieristica attrezzata per interventi di rianimazione cardiaca e con a bordo infermieri specializza- ti. Ma quando l'automobile è giunta tutti gli interventi specialistici sono risultati inutili: sono stati praticati massaggio, cannula, ventilazione con ossigeno, somministrazione di farmaci, ma tutto, purtroppo, senza esito. Il ragazzo è stato trasportato a Niguarda dove, dopo altri disperati tentativi di rianimazione, ne è stato constatato il decesso alle 12,40. Massimiliano Turati viveva a Nova Milanese con i genitori, entrambi fioristi, un fratello e una sorella maggiori e un cagnolino. E' un volpino di nome Chicco, che, secondo il racconto del parroco, da ieri non mangia più. [r. a.]

Persone citate: Domenico Savio, Massimiliano Turati

Luoghi citati: Cinisello Balsamo, Milano, Nova Milanese