« Ecco perché le donne parlano di più» di R. Cri.

« Un team australiano ha individuato una serie di differenze anatomiche « Ecco perché le donne parlano di più» «Maggiormente sviluppate alcune aree del cervello» WASHINGTON. Le donne parlano di più degli uomini? E' colpa dell'anatomia. La superiore abilità linguistica delle donne è stata finora attribuita a fattori interni (genetici e l'endocrinologici) nonché a influenze esterne (psicosociali, ambientali). Un gruppo di scienziati ha ora confermato che le zone del cervello responsabili del controllo linguistico sono più grandi nelle donne rispetto agli uomini. Lo studio, reso noto dalla rivista «Archives of Neurology» dell'Ama, l'Associazione medica americana, è stato effettuato da un team dell'università di Sydney, in Australia, guidata da Jenny Harasty. Gli scienziati hanno preso le misure di 21 cervelli - 10 uomini e 11 donne - conservati in laboratorio in seguito ad autopsie. Risulta che le regioni del cervello responsabili del linguaggio, le cosiddette zone «Broca» e «Wernicle», so- no più grandi dei 20 per cento nelle donne. Nel sistema nervoso centrale il più ovvio esempio di dimorfismo sessuale (la distinzione dei sessi) consiste nelle dimensioni superiori in assoluto del cervello maschile. Più sottili esempi sono la tendenza degli uomini a eccellere in compiti visospaziali e matematici, mentre le donne primeggiano per scioltezza e memoria linguistiche e per alcune abilità motorie. [r. cri.]

Persone citate: Broca, Jenny Harasty

Luoghi citati: Australia, Sydney, Washington