Depardieu sceglie Chirac è polemica

Depardieu sceglie Chirac, è polemica F RANCIA Mentre gli altri attori si mobilitano contro le nuove norme anti-immigrati Depardieu sceglie Chirac, è polemica Va in Romania con lui e difende il ministro Debré PARIGI DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Che coppia. Depardieu & Chirac hanno sedotto la Romania grazie a una tournée comune, dal sapore agrodolce - tuttavia - per il divo transalpino. Come rileva perfido il «Sunday Times», attori e intellettuali francesi che sfilavano nel weekend contro la legge Debré non apprezzerebbero troppo l'amicizia fra il Gerard nazionale e l'impopolare ministro degli Interni, egualmente incluso nella comitiva. Scendendo dall'aereo presidenziale, lo stesso Depardieu lo presentava venerdì come «il mio amico». E una successiva dichiarazione in cui ha preso le distanze dalle misure anticlandestini definendosi «ostile» a inasprimenti legislativi contro gli stranieri non sembra aver fugato dubbi e malumori. Depardieu inconfessabile cortigiano? Qualcuno se lo domanda. Viaggiare all'estero con il Presidente non rientra nelle prerogative delle star. Ma l'Eliseo ha già la replica in tasca. L'indimenticabili; protagonista di «Cyrano» era a Bucarest come... imprenditore. E nei medesimi panni incontrò il mese scorso lo Chirac locale Emil Constantinecu - nonché il premier Victor Ciorbea. Non solo. «Tornerò fra poco. Amo, riamato, la Romania» spiega lui. Di quali affari intenda occuparsi, per ora nessuno dice. S'ipotizzava volesse allargare in loco le sue attività vitivinicole, già floride sulla Loira. Ma secondo l'agenzia «France Presse», sull'agenda potrebbero figurare altri due temi: industria tessile e telecomunicazioni. In ogni caso Gerard Depardieu ha scatenato l'entusiasmo dei romeni facendone profittare Jacques Chirac. Mitterrand non si fece forse accompagnare in Estremo Oriente da una Sophie Marceau che non cela le simpatie per il buddhismo? Super-commesso viaggiatore della Francia, con all'attivo innumerevoli commesse ultramiliardarie, Chirac gioca - attraverso Depardieu l'atout seduzione. L'annuncio che Parigi ritiene non si possa escludere Bucarest dalla futura Alleanza Atlantica farà il resto, [e. bn.J L'attore Gerard Depardieu

Luoghi citati: Bucarest, Estremo Oriente, Francia, Parigi, Romania