Hebrongate, Netanyahu alle corde

I laboristi si preparano alle elezioni, ma il legale del premier: in settimana tutto chiarito I laboristi si preparano alle elezioni, ma il legale del premier: in settimana tutto chiarito Hebrongate, Netanyahu alle corde Nuove rivelazioni in tv: rischia l'incriminazione TEL AVIV O" NOSTRO SERVIZIO" La tetra comincia a scottare per i protagonisti di Hebrongate, l'intrigo politico-giudiziario dipanatosi con la nomina (poi rientrata) di un oscuro avvocato del Likud Reni Bar On - alla carica di consigliere legale del governo. Venerdì notte la televisione di stato è tornata per la seconda volta in mi mese a dare l'assalto al palazzo del potere con una serie di rivelazioni mibarazzanti sia per il premier Benyamin Netanyahu sia per i suoi più stretti collaboratori. Ventiquattro ore dopo il premier ini avvertito l'urgente necessità di ricorrere ai servigi di Yaakov Weinroth, uno dei più celebri legali israeliani. E ieri - mentre il premier si concedeva una giornata di respiro recandosi con la moglie ad Amman per incontrare re Hussein e la regina Nur - Weinroth è subito passato al contrattacco con una raffica di interviste in cui ha denunciato le «fughe di notizie tendenziose» riprese dalla stampa. «L'intera vicenda si concluderà entro una Il premier israeliano Benjamin Netanyahu settimana - ha previsto l'avvocato - e Netanyahu ne uscirà immacolato». Per l'opposizione laburista, invece, dietro Hebrongate si profila già la radiosa speranza di elezioni anticipate, «forse anche fra due mesi» secondo il segretario del partito Nissim Zvilii. Il leader laburista Shimon Peres ha invece sollecitato i colleghi di partito a pazientare fino al termine dell'inchiesta della polizia. Nei giorni scorsi il direttore del Tg Rafik Halaby aveva preannunciato nuove rivelazioni e venerdì ha inflitto al premier una gragnuola di colpi dolorosi. L'emittente ha precisato che martedì scorso Netanyahu non si è limitato a fornire una testimonianza a tre ufficiali della polizia giunti nel suo ufficio, ma è stato da questi avvertito che rischia di divenire lui stesso indiziato di reato. Spesso le risposte del premier, ha incalzato 1' emittente, non sono state soddisfacenti: «Non so, non ricordo» ha risposto commentando eventi avvenuti a gennaio. Contraddizioni sono poi emerse, secondo il Tg, fra le dichiarazioni rilasciate da Netanyahu e quelle del segretario del governo, Dany Naveh. Ma ieri Netanyahu è passato al contrattacco mediante il suo legale Weinroth che ha lanciato un duro avvertimento alla polizia e alla magistratura affinché scoprano al più presto chi mette in giro «voci tendenziose». E le reticenze di Netanyahu di fronte agli ufficiali di polizia? «Chi è sicuro della propria innocenza può non ricordare in che occasione esatta sia stata detta mia determinata frase» ha replicato il legale. «Proprio una memoria di ferro può essere, a volte, sospetta». I mass media prevedono che la polizia dovrà ricorrere nuovamente alla memoria di Netanyahu per far luce su episodi rimasti oscuri. Aldo Baquis E' serenamente mancata all'affetto dei suoi cari Marisa Gallo In Marengo anni 52 ta piangono: il marito Beppe, i figli Luca, Fabio con Barbara, parenti tutti. La cara salma partirà da San Benigno C.se via Ivrea 43 lunedì 24 corr. alle ore 14,00 perGroscavallo ove si svolgeranno i funerali alle ore 15,30 dalla chiesa parrocchiale. La presente è partecipazione. iC 23 fbbao 1997 tecipazio. — SanBenignoC.se, 23 febbraio 1997. Partecipano al lutto gli amici con le famiglie: li Bd Alb Pilpetta F.lli Berardo - Albergo Pialpetta Berardo - Albergo Setugrina Berardo - panetteria Ferruccio Berardo Giancarlo Bergonzo Giovanni e Anna Bianco Gianni e Mlrka Bianco Claudio Belfiore Piero Cavallaro Paolo Celadon Edoardo Cima Giorgio Culasso Roberto Girardi Giocondo Girardi Gerardl - Albergo Savoia Piero Gugliermetto Piero Lencla Luigi Lisa Paolo Logrand Mt gGiovanni e Lorenzo Mottura Giuseppe Salice Giacinto San Martino Giuseppe Stocco Domenico Succio Mario Splngore. Dopo lunga malattia affrontata con grande coraggio e serenità ci ha lasciato Malcolm Evans Lo annunciano la moglie Carla Masera, la figlia Margherita, la suocera Margherita ed i cognati Franco e Catherine. Il funerale avrà luogo martedì 25 febbraio alle ore 13 nella chiesa Anglicana All Saints, via del Babuino 153/b. Un particolare ringraziamento al prof. Antimi, al dott. Minelli, al personale della Clinica Valle Giulia e alla cara Rosy — Roma, 23 febbraio 1997. Il Presidente, Luigi Ferrari Bravo, ed il Vice Segretario Generale Walter Rodino, i Funzionari ed i Collaboratori tutti dell'Istituto Internazionale per l'Unificazione del Diritto Privato (Unidrolt), profondamente commossi per la immatura e sofferta scomparsa dell'indimenticabile Malcolm Evans Segretario Generale dell'Istituto partecipano con afletto al dolore di Carla e Margherita. — Roma, 23 febbraio 1997. E' mancato Gino Olivero ex segretario comunale di anni 75 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Franca, i figli Enrico con Marilena e Luca, Paola con Beppe e Marco e parenti tutti. Funerali in Bussoleno martedì 25 em. ore 15,30 dalla Cappella di S. Antonio. — Bussoleno, 24 febbraio 1997 Beppe Gazzera piange il fraterno amico GINO. Bussoleno. 24 febbraio 1997. Presidente, Consiglio Direttivo, Soci del Llons Club Susa Rocclamelone partecipano al dolore dei familiari per la scomparsa del CAV. UFFICIALE Gino Olivero — Bussoleno, 24 febbraio 1997. Ora finalmente sei in pace, ti pensiamo correre in cielo insieme a Paride Ci ha lasciato Paolo Amenta anni 35 Inconsolabili l'annunciano l'amatissima figlia Francesca, la mamma, il papà, la sorella Giusi, Ferdinando, l'adorato nipote Matteo, la moglie Adele, i suoceri, zìi e cugini tutti. Non fiori ma opere di bene. b p— Torino, 24 febbraio 1997 Grazie MAMMA per tutto l'amore che ci hai dato. Cristianamente dopo una vita laDoriosa ha raggiunto l'adorato Domenico Catterina Martinengo ved.Fornas Lo annunciano con dolore i figli Giuseppe e Carlo con Patrizia e gli amati nipoti Domenico e Alessandra. Funerali martedì 25 febbraio ore 10,30 parrocchia San Cassiano di Grugliasco. — Orbassano, 23 febbraio 1997. Improvvisamente è mancato Battista Micheletta Gina L'annunciano i figli Maria Teresa con Franco Spandre: Giuseppe con Maria Rita Relnerl con le rispettive famiglie. Funerali in Lanzo dall'abitazione via Cates 8, alle ore 14,45 martedì 25 corr. — Lanzo, 23 (ebbraio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari Romolo Menegatti anni 88 Tristemente lo annunciano: la moglie Giovanna, il figlio Arnaldo con Michelina ed Elio, parenti tutti. Per giorno e ora funerali telefonare al 452.53.22. —- Torino, 23 febbraio 1997. (Continua a pag. 11)