I tedeschi ripudiano il Cancelliere

Il 66% degli elettori non lo vuole più alla guida del governo, solo il 36% voterebbe Cdu Il 66% degli elettori non lo vuole più alla guida del governo, solo il 36% voterebbe Cdu I tedeschi ripudiano il Cancelliere Un sondaggio disastroso per Kohl BONN DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il cancelliere Kohl riprende l'offensiva: in un raduno di operatori economici vicini alk Cdu rilancia la via delle riforme e annuncia l'intenzione di portare a termine i grandi cambiamenti - in campo fiscale e assistenziale - che consentiranno alla Germania di non mancare l'appuntamento con l'Europa, il primo gennaio del 1999. Ma un sondaggio realizzato dalla televisione pubblica Zdf, e pubblicato alla vigilia del vertice con l'opposizione socialdemocratica, conferma la caduta verticale dei consensi: nei confronti del Cancelliere, del suo partito e del governo. Se gli elettori tedeschi rinnovassero oggi il Bundestag, a vincere - con la maggioranza assoluta - sarebbero Spd e Verdi, l'opposizione attuale, mentre Kohl sarebbe il grande sconfitto. La Cdu otterrebbe soltanto il 36% dei suffragi, i socialdemocratici il 39%; e mentre gli alleati liberali porterebbero a Kohl il 6%, un punto appena al di sopra della soglia di sbarramento del 5%, i Verdi garantirebbero ai socialdemocratici il 13%. Fatti i conti, la coalizione di sinistra otterrebbe la maggioranza assoluta, con il 52%, mentre l'attuale governo si fermerebbe al 45%. Anche il Cancelliere è in forte ribasso, negli umori degli elettori: 66 tedeschi su cento non lo vogliono più alla guida del governo. E 56 su cento non vogliono una sua nuova candidatura, nel 1998: i valori peggiori registrati da Kohl in 14 anni di cancellierato. Ottime invece le prospettive di Gerhard Schroeder, probabile candidato socialdemocratico: 46 tedeschi su cento sperano che sia lui il nuovo cancelliere, [e. n.] Il cancelliere Kohl e il leader socialdemocratico Schroeder ;':v:-'vfsS:J.:\:;

Persone citate: Gerhard Schroeder, Kohl, Schroeder, Verdi

Luoghi citati: Europa, Germania