In Inghilterra Ecco il primo agnello clonato

In Inghilterra In Inghilterra Ecco il primo agnello clonato ROMA. Ricercatori dell'Istituto di biotecnologie Roslin di Edinburgo sono riusciti a far nascere un agnello con una particolarità unica al mondo: è la copia identica di un suo simile ottenuta mediante clonazione. Questo è stato possibile grazie ad una nuova tecnica: in una cellula uovo è stato inserito il nucleo di una cellula già differenziata, cioè adulta. La via della clonazione nella pecora, cioè la possibilità di riprodurre da una cellula un identico essere vivente, secondo numerosi scienziati italiani, apre teoricamente la via dall'applicazione di questa tecnica nell'uomo, anche se la struttura cellulare dell'organismo umano è molto più complessa e sofisticata. L'annuncio sarà dato sul prossimo numero della rivista inglese «Nature» da Ian Wilmut e S. Campbell, che sono riusciti a trasferire in un ovocita (dal quale era stato tolto il nucleo) il nucleo di una cellula adulta di pecora. Questa volta Wilmut ha utilizzato il nucleo (che contiene tutta l'informazione genetica di un organismo) prelevato da cellule mature (della ghiandola mammaria) di una pecora. L'ovocita è riuscito a far ripartire l'espressione dei geni contenuti nel nucleo, tanto da far crescere un embrione. I biotecnologi hanno sottolineato l'importanza zootecnica della scoperta: si potranno riprodurre in numero illimitato animali con particolari caratteristiche. [Ansa]

Persone citate: Ian Wilmut, Wilmut

Luoghi citati: Inghilterra, Roma