Esploriamo la laguna di Venezia

SCAFFALE SCAFFALE Esploriamo la laguna di Venezia LA laguna di Venezia è qualcosa di unico per molti aspetti: geologici (si pensi al bradisismo in atto), naturalistici (il delicato ecosistema tra terra, mare e isole), economici e antropologici. Questo libro presenta una visione d'insieme dell'ecosistema lagunare, con speciale attenzione al ruolo dell'uomo: acquacoltura, pesca, scenari di disinquinamento, difesa idraulica, qualità della vita. Autori vari: «La laguna di Venezia», Filippi Editore, Venezia, 120 pagine, s.i.p. La Terra intercetta soltanto mezzo miliardesimo dell'energia che il Sole emette, e tuttavia anche una piccolissima parte di questa quantità, se fosse sfruttata adeguatamente, basterebbe a tutti i bisogni dell'uomo. Hermann Scheer, sociologo ed economista tedesco, con questo libro ci mette davanti a un vero e proprio «manifesto» dell'energia solare, la sola fonte che sia autenticamente rinnovabile e con piccolo impatto ambientale. La presentazione è di Gianni Silvestrini. Hermann Scheer: «Strategia solare», Cuen, 245 pagine, 30 mila lire Una alimentazione corretta è essenziale per la salute. Eppure in questo settore la cultura dei cittadini è molto bassa. Diete improvvisate da pseudoesperti e cattiva informazione giornalistica aggravano la situazione. Il libro di Pellati, autore ben noto ai lettori di «Tuttoscienze», è un bel tentativo di togliere di mezzo errori e pregiudizi e di fondare una seria cultura alimentare. La disposizione alfabetica è molto pratica. Concepita in modo analogo, ma allargata anche a voci di carattere generale, è la guida di Selezione. Renzo Pellati: «Cibi e bevande dalla A alla Z», Mondadori, 390 pagine, 24 mila lire Autori vari: «Cibi che fanno bene, cibi che fanno male», Selezione, 416 pagine, s.i.p. La storia dei mezzi di comunicazione di massa è un inestricabile intreccio di politica e di tecnologie. Partendo dai giornali, questo saggio analizza un percorso che giunge alle televisioni via satellite e alle enormi potenzialità della fibra ottica. Una vicenda dalla quale dipende la democrazia planetaria. Jean-Noèl Jeanneney, «Storia del media», Editori Riuniti, 320 pagine, 38 mila lire Un dizionario e un manuale per chi si occupa di botanica, sia a livello dilettantistico sia a livello professionale o accademico. Ottimo l'apparato illustrativo, specie per il volume dedicato alla vegetazione italiana. Ferrari-Medicl: «Alberi e arbusti d'Italia», 966 pagine, 120 mila lire; Alfio Musmarra, «Dizionario di botanica», 1300 pagine, 75 mila lire, Edagrlcole [p. bia.)

Luoghi citati: Italia, Venezia