«Il 27 aprile si voti anche per i referendum»

«Il 27 aprile si voti anche per i referendum» «Il 27 aprile si voti anche per i referendum» Arriva il video di Craxi «Toglierei certe gole» parte dei problemi tecnici che deriverebbero per alcune città italiane dalla separazione dei diversi turni elettorali». Il leader dei riformatori Marco Pannella ha precisato inoltre i motivi per cui non è presente al congresso del pds. «Avevamo ricevuto un cortese e burocratico invito. Ma va anche detto che da molti anni ci giungono dal pds solamente atteggiamenti di profonda intolleranza, di negazione della nostra esistenza e del nostro lavoro politico», [r. i.] ROMA. E' già stata prenotata dalla Bbc, da France 2 e da Rede Globo. E' la videocassetta di tre quarti d'ora con l'intervista di Bettino Craxi che sarà in edicola a fine mese. Lo scrive oggi l'Espresso, che accenna anche a trattative in corso con la Rai. Nell'intervista, che nella versione integrale è di dieci ore, l'ex leader socialista parla dei rapporti con Scalfaro e con la Fiat, delle dimissioni di Di Pietro, del banchiere internazionale Soros. Di Massimo D'Alema, Craxi afferma che «comincerà ad essere uno statista quando dirà la verità, ROMA. I riformatori-club Pannella sono in fermento. «Si voti sui referendum il 27 aprile», chiedono a gran voce. E Paolo Vigevano, segretario-tesoriere del movimento, aggiunge: «Rifiutiamo di credere che il governo voglia convocare il voto sui referendum per il 15 giugno, e che possa utilizzare come alibi l'esigenza di non sovrapporre le campagne elettorali per il voto referendario e amministrativo». La soluzione di far coincidere i referendum col voto «risolverebbe la gran diversamente no». L'ex segretario ripercorre anche le tappe del suo rapporto col psi. «Quando mi sono allontanato - dice - o perché ero a Palazzo Chigi o perché ero consigliere del segretario dell'Onu, altri hanno tenuto la guida del partito. Altri hanno operato e altri sono responsabili di degenerazioni che sono avvenute nel partito. Che poi fingano di non saperlo, che poi mentano per la gola è questione che appartiene alla storia della società umana. Certo, le gole che mentono provocando delle vittime andrebbero tagliate». [Ansa]

Persone citate: Bettino Craxi, Craxi, Di Massimo D'alema, Di Pietro, Marco Pannella, Paolo Vigevano, Scalfaro, Soros

Luoghi citati: Roma