Berlusconi: accordo per l'Europa

Il vertice della Quercia ringrazia, Bertinotti s'inftiria: manovra per aggirare il centrosinistra e spezzarlo Il vertice della Quercia ringrazia, Bertinotti s'inftiria: manovra per aggirare il centrosinistra e spezzarlo Berlusconi; accordo per l'Europa Proposta a sorpresa del Cavaliere sull'Unità POLITICA «TELEMATICA» una proposta ambigua e fuorviarne: se vuole svendere lo Stato sociale non avrà il nostro appoggio». E gli altri alleati di Forza Italia? Il ecd ha dato, attraverso Pierferdinando Casini, la propria disponibilità a fare un patto serio per l'Europa. «Non siamo invece disposti a fare pateracchi o a condividere manovrine sbagliate», ha poi chiosato. E Rocco Buttiglione del edu: «Berlusconi ha fatto bene a scrivere quella lettera: l'opposizione deve cooperare sugli obiettivi nazionali». Nella maggioranza, invece, a parte il distacco di Veltroni e il silenzio, per ora, di Prodi, si registra il diniego chiaro, oltre che di Rifondazione, anche dei Verdi. Dice il loro portavoce Luigi Manconi che «sarebbe istituzionalmente sbagliato, e socialmente disastroso, se lo Stato sociale venisse riformato insieme da maggioranza e opposizione». E alle paure di Verdi e Rifondazione hanno risposto i popolari: «La lettera di Berlusconi è propositiva», ha commentato il vice di Marini, Dario Franceschini. Dall'interno del pds, invece, c'è consenso al gradimento che D'Alema ha subito dato alla lettera di Berlusconi. Un unanimismo che ricalca sorprendentemente quello ricevuto dalla mozione congressuale del segretario. Da Fabio Mussi a Giuseppe Vacca a Claudio Burlando l'ultima iniziativa di Berlusconi è piaciuta, esattamente come a D'Alema. Il leader di An, Gianfranco Fini 13,30-15 Sospensione dei lavori 15 2a Sessione: Il nuovo partito della sinistra. Intervento di Marco Minniti, coordinatore sui problemi del oartito 16,30-20 Dibattito 21 Seduta riservata ai delegati IL PROGRAMMA DI OGGI 9-11 Dibattito 11,30-13 Interventi dei partiti del Centro Sinistra 13-13,30 Intervento di Romano Prodi

Luoghi citati: Europa