Libano, presi i kamikaze rossi

Tra i 5 arrestati l'unico sopravvissuto tra i killer del massacro del 1972 all'aeroporto Lod di Tel Aviv Tra i 5 arrestati l'unico sopravvissuto tra i killer del massacro del 1972 all'aeroporto Lod di Tel Aviv Libano, presi i kamikaze rossi Decapitata l '«Armata giapponese» BEIRUT. Dodici anni dopo il suo rilascio, torna in carcere Kozo Okamoto, elemento di spicco dell'«Armata rossa giapponese» e unico sopravvissuto del commando che il 31 maggio del 1972 portò a termine la strage all'aeroporto Lod di Tel Aviv. Il suo arresto, avvenuto assieme a quello di altri quattro militanti del gruppo terroristico nipponico, è stato effettuato nella Valle della Bekaa dalle forze di sicurezza libanesi: al momento non si conoscono i dettagli dell'azione, anche perché il governo di Beirut teme azioni di rappresaglia contro le ambasciate libanesi all'estero. I terroristi catturati con Okamoto sono Kazuo Tohira, 44 anni, Hisashi Matsuda, 48, Mariko Yamamoto, 56, e Masao Adachi, 57. L'episodio, secondo alcuni osservatori, potrebbe rappresentare un gesto di buona volontà della Siria per «smarcarsi» dalle accuse americane di essere coinvolta nel terrorismo internazionale. E' sfuggito invece all'arresto Junzo Okudaira, membro dell'organizzazione ritenuto responsabile dai governi italiano e statunitense degli attentati di Roma e Napoli del 1987-88. Secondo il quotidiano «Yomiuri», Okudaira era insieme ai cinque arrestati, ma sarebbe riuscito a sfuggire alla cattura. Nel giugno 1987 i terroristi giapponesi avevano attaccato con ordigni l'ambasciata britannica e quella statunitense a Roma e nell'aprile 1988, a Napoli, avevano messo un'auto-bomba d'avanti ad un circolo ufficiali delle forze armate Usa provocando 5 morti e 20 feriti. Per questo attentato, che è stato anche l'ultimo conosciuto dell'organizzazione terrorista giapponese, Okudaira è stato condannato all'ergastolo in contumacia. Kozo Okamoto, 49 anni, su cui la rivoluzione attraverso la lotta armata, con azioni che affiancano quelle dei movimenti di liberazione nazionali: ha compiuto numerosi dirottamenti aerei e decine di attacchi alle ambasciate occidentali in tutto il mondo. Secondo il governo di Tokyo, l'arresto di Okamoto costituisce un colpo forse decisivo per l'Armata rossa e priva i terroristi di quello che hanno sempre considerato il principale rifugio, il Libano. La polizia giapponese ricorda che sono tredici i membri dell'organizzazione colpiti da mandato di cattura internazionale, tra cui i cinque arrestati nella Valle della Bekaa. [AdnKronosAnsa] Annibale Massa Mario Mattlola Luigi Mezzacappa Mariangela Moresco Vito Nobile John Occelli Giovanni Orsi Mauro Ottaviani Pasquale Pagano Federico Perrotta Ugo Pletropaolo Ezio Rebba Rinaldo Rena Giulio Restagno Gaetano Rettondlni Gianni Rinaldi Giovanni Santamaria Adriano Stette Giuseppe Strada Domenico Tortorelli Luigi Vanetti Ezio Vicario il reparto Formatura il reparto Gestione Materiali il reparto Manutenzione di via G. Bruno il reparto Rotative Programmazione Prodotto il reparto Rotative Programmazione ProSistemi di Processo. Il reparto Sorveglianzadella famiglia Beltramino. Giuseppe Antonucci Luciano Bollino Martino Cantposeo Gianfranco CasallcchClaudio Colasanto Giuseppe Dedonato Giuseppe Laronga Giovanni Mazzaglia partecipano. Partecipano al dolore di Bernardino i colleglli: Paolo Autori Paolo Basso Mauro Cavallo Luciano DI Fabio Gianni Di Glore Antonio De Vita Roberto Dondana Maurizio Doneddu coniugi Gllardi Anna Rita Lucarelli Giuseppe Manassero Tino Mandricardl Cario filarello Giuseppe Millo Franco Molino Cario Monge coniugi Reinke Enrico Robbl Roberto Sarda Donato Scarangella Antonio Scretl Gabriele Tantucci Carlo Tornasi Giovanni Mastroglacomo. E' cristianamente Antoni Lo annunciano: la moglie Pierina, sorelle, fratelli, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali giovedì 20 febbraio ore 15,30 parrocchia S. Antonino (Entracque, Cn) partendo dall'ospedale Moli nette (Torino) alle ore 13,30. S. Rosario mercoledì 19 c.m. ore 19,00 parrocchia S. Giovanni Maria Vianney (Torino). Tri fbi — Torino, 18 febbraiE' mancato Silvio Lo annunciano la moglie Teresa con Renata Franco, l'adorato Andrea e parenti tutti. Funerali giovedì 20 con. ore 14,30 parrocchia Nostra Signora delle Vittorie. — Moncallerl, 18 febbraio 1997. Le famiglie Beppe e Gianni Relnaudo partecipano al dolore della famiglia Masoero. Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e tutti i dipendenti dell'Istituto R.T.M. di Vico Canavese partecipano al dolore dell'Amministratore Delegato ing. Giuseppe Ricciardi per la grave perdita della moglie Ginevra — Vico Canavese, Il marito è u