«Vedrete, ho ragione io» di Antonella Mariotti

«Vedrete, ho ragione io» «Vedrete, ho ragione io» Cuva: l'inchiesta regge lo stesso la giusta. La decisione per Montagner non vuol dire che lui sia estraneo, ma semplicemente che gli elementi a suo carico sono importanti ma non tali da far soffrire la carcerazione. La libertà è un bene primario. Poi se il tribunale per la libertà è convinto che il Montagner sia estraneo potrei anche fare ricorso, impugnare la motivazione. Questo non vuol dire che crolla tutto, ripeto: il fatto che gli altri due rimangano in cella è significativo». Quali sono gli elementi sui quali state ancora lavorando? Lei aveva dichiarato che l'inchiesta era conclusa... «Stiamo lavorando sulle confessioni, questo processo si baserà sulle chiamate in correità degli imputati. Sono tutti collaboranti, è come un processo di mafia con i pentiti. Gli elementi ricavati dalle deposizioiii sono validi, certo sarà un processo particolare perché non ci sono testimoni che potrebbero dare una certa tranquillità». Ma Gabriele Furlan ha ritrattato, era stato lui ad accusare per primo i fratelli... «Gabriele Furlan ha fatto una manovra inaspettata, ma non è una vera e propria ritrattazione, e non raggiunge l'aspettativa dell'imputato. Si deve vedere come si fanno le ritrattazioni, lui dice "mi sono inventato tutto" mentre nella confessione aveva fatto dei passaggi precisi, aveva fornito particolari coincidenti con le dichiarazioni degli altri due rei confessi». Si parla di «mister X», si è fatto il nome di un avvocato. E' lui il professionista accusato? «Su questo sarò ermetico, tocchiamo un terreno particolare. E' una vicenda sulla quale bisogna essere molto cauti, è vero che alcuni indagati fanno un nome ma devo essere molto cauto, conosco la famiglia e l'uomo. Bisogna verificare esattamente che cosa è successo. Le notizie su questa persona sono trapelate attraverso i verbali e quindi indagherò su chi se ne è impossessato, di solito si fanno i ricorsi per ottenere i verbali. Sono sicuro che i fatti mi daranno ragione». Antonella Mariotti I graziati delle Maldive e

Persone citate: Cuva, Gabriele Furlan, Montagner

Luoghi citati: Maldive