Pamela Bertolucci e Ferruccio Torasso Bela Tolera e Abbà sovrani di allegria

Pamela Bertolucci e Ferruccio Torasso Pamela Bertolucci e Ferruccio Torasso Bela Tolera e Abbà sovrani di allegria chivasso (to) via forino 55 - tel. 011 /9116504 La Bela Tolera, regina del Carnevale di Chivasso, quest'anno ha il volto di Pamela Bartolucci, ventenne di frazione Torassi. Simbolo di bellezza, esuberanza e intraprendenza. Pamela - che ora frequenta il Politecnico di Torino - interpreta la figura femminile creata nel 1905 dalla volontà popolare e il cui nome trae origine dal simpatico appellativo di «Facia'd tola» (faccia di latta), affibbiato alla gente del luogo per via del fatto che, in passato, il campanile del Duomo era sormontato da una guglia fasciata di latta che rifletteva vistosamente i raggi del sole. Vestita in abito bianco e in stile Ottocento e avvolta in un maestoso manto azzurro sarà portata in trionfo sul trono che riproduce l'antica torre ottagonale, emblema cittadino. L'accompagnano sei damigelle e due paggetti (Beatrice Cravero e Jessica Giobergia). Proviene dalla frazione Torassi anche l'Abbà, figura storica che risale al 1434 sebbene abbia assunto solo nel 1948 il ruolo di Signore del Carnevale. Ad indossare la divisa originale ottocentesca della Veneranda I Società di San Sebastiano è il cinquantaduenne Ferruccio Torasso, consulente finanziario, sportivo (da due anni si dedica al golf) e amante della cucina piemontese. Fanno da corona ai due personaggi principali, dame e alfieri di corte. La Bela Tolera e l'Abbà

Persone citate: Abbà, Beatrice Cravero, Ferruccio Torasso, Jessica Giobergia, Pamela Bartolucci, Pamela Bertolucci, Veneranda I

Luoghi citati: Chivasso, Torino