VALDESI OGGI Incontri a Torino e a Torre Pellice

VALDESI OGGI VALDESI OGGI Incontri a Torino e a Torre Pellice IL 17 febbraio 1848, due settimane prima dello Statuto Albertino, re Carlo Alberto concesse le libertà civili ai sudditi che ancora non le avevano: valdesi ed ebrei. Quella data viene ricordata ogni anno dalle Chiese Evangeliche con la «Festa della libertà». A Torino e provincia oggi i protestanti sono circa cinquemila e contano su una trentina di luoghi di culto. In occasione del 149° anniversario, sabato 15 febbraio, dalle 15,30 alle 18, a Torino nel Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele 23, si svolge un incontro su «Riconciliazione: dono di Dio, sorgente di vita nuova. Una sfida per le Chiese e la società», che sarà il tema dell'Assemblea ecumenica di Graz in giugno. Alla manifestazione partecipano anche politici e autorità civili. Relatori sono Domenico Maselli, Lidia Maggi, Franco Barbero, Elena Vigliano; presiede il pastore Giuseppe Platone, vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia. Intervengono inoltre la Corale Evangelica diretta da Flavio Gatti, l'organista Massimo De Grandis, «Le marionette» di Paolo e Tonia Casanova. «Questa giornata - spiega il pastore Eugenio Bernardini vuole sottolineare l'impegno dei protestanti per una società libera e pluralista». Domenica 16 febbraio, le celebrazioni si spostano in Val Pellice. Il presidente della Camera, Luciano Violante, visiterà il Museo e la Casa Valdese di Torre Pellice, dove alle 18 si terrà un incontro pubblico sul tema «Il ruolo dei parlamentari evangelici nella storia d'Italia». Oggi sono cinque i parlamentari valdesi (De Benetti, Gardiol, Maselli, Olivo, Spini). [m. t. m.] PROVINCIA FLASH CASTAGNETO PO. Venerdì 14 febbraio, alle 20,30 nella Sala del Municipio in via Italia, ultimo incontro per il ciclo dedicato al regista Sergio Leone: poetica ed estetica dello spaghetti-western e delle opere successive. Relatrice, Cristina Peroglio. CASTELLAMONTE. Venerdì 14 febbraio, alle 21,15 nell'albergo ristorante Tre Re, salotto poetico dedicato a «Voi che savete ragionar d'amore»: letture da Saffo, Dante, Petrarca, Ariosto, Tasso, Shakeaspeare, Gibran, Prévert, Rilke, Bukowski e altri; con Franco Ferrerò e Laura Conti; Franco Tonso al pianoforte. CU0R6NE'. Venerdì 14 febbraio, alle 21 nel Salone di piazza Pinelli, incontro su «Reiki: tecniche di guarigione naturale», a cura di Camilla Guillaume. Organizza l'Erboristeria Tacapui. USSEAUX. Per domenica 16 febbraio, il Parco Orsiera Rocciavrè e il Cai di Coazze organizzano una gita naturalistica gratuita, con gli sci da fondo o da alpinismo, da Usseaux (Alta Val Chisone) a Pian dell'Alpe, con l'assistenza di istruttori e guardaparco. Partenza alle 10 dalla piazzetta di Usseaux al bivio per Balboutet. Portare zaino e pranzo al sacco. Informazioni e prenotazioni: tel. 0119364080 oppure 011-9364265. M0NCALIERI. Domenica 16 febbraio, dalle 15 alle 19,30 nella Biblioteca Civica di MoncaUeri in via Cavour 31, «Pescatori di Bit». Inaugurazione del servizio di Internet, con la presentazione di alcune «rotte»: «Il Carnevale nel mondo» con Giorgio Tartara come navigante; «Navigando tra arte e musei» con Rodolfo Marchisio; «I siti di in-