In mostra opere e «libri» dalle materne alle medie

BABY ARTISTI PER LA PACE BABY ARTISTI PER LA PACE In mostra opere e «libri» dalle materne alle medie LA PACE La pace: che bello essere in pace... La pace vuol dir poche parole, ma buone La pace è felicità e allegria I La guerra, invece, è violenza e tristezza La pace non ha confini, lapace non ha età La pace è l'allegria che l'amore ti dà. Simonetta Bez 5-A Scuola elementare Sangone POETANDO La pace è bella quando ce l'hai dentro. Quando la vedi intomo a te, quando tutto va bene e senti di volere parlare e fare amicizia con tutte le persone, bianche o nere, cristiane e musulmane povere e ricche, belle e brutte: viva la pace quando verrà in tutto il mondo. Simone Coppola 5- A Scuola elementare Sangone una didattica legata soprattutto all'attualità. Il percorso di lettura dei trenta volumi, creati da bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie, sorprende per l'originalità e la cura della realizzazione, per la Alcuni testi composti dai bambini delle scuole di Rivalta CARNEVALE CA Ultimi fuochi di Carnevale in provincia. La maggioranza dei paesi ha concluso i festeggiamenti, secondo tradizione, alla vigilia della Quaresima. Altri offrono ancora una festicciola in coda. Ma alcuni spostano decisamente la data della «festa grande», magari per poter arricchire le proprie sfilate con la partecipazione di carri allegorici e maschere di altre località. Ecco i programmi delle feste di Carnevale della settimana dal 14 al 20 febbraio che ci sono pervenuti. B0RG0NE. Sabato 15 febbraio, alle 20 raduno dei gruppi mascherati nella piazza delle scuole; sfilata; grande falò in piazza e distribuzione di cioccolata calda e bugie; conclusione presso il Cinema Ideal con la premiazione delle maschere. BUSS0LEN0. Domenica 16 febbraio, alle 15 partenza dei carri e dei gruppi dalla piazza del Mercato, sfilata per le vie e ritorno nella piazza; alle 17 premiazione di carri e maschere; golenta e salamini per tutti. HiVASSO. Sabato 15 febbraio, alle 21 nel «Palacarlevè» (area ex Smeraldo), Veglionissimo di Carnevalone promosso dall'Agricola. Domenica 16 febbraio, «Carnevalone di Chivasso»: alle 10, saluto alle maschere ospiti e breve sfilata per il centro storico, «vermouth d'onore» presso il Borgo Vercelli; alle 14 inizio del Corso di gala mascherato: sfilata di carri allegorici, gruppi storici, bande musicali e majorettes. «Metti una sera in biblioteca» è il titolo del ciclo di incontri che l'associazioue «Gli amici dell'arte» di Pianezza propone per chi desideri fare «una pausa alle abitudini per il piacere di conoscere». Le conferenze si tengono in biblioteca, appunto, in via Matteotti 3, alle 21. Venerdì 14 febbraio: «C'era una volta il treno: ricordi e nostalgie della gente del Piemonte», con Franco Piccinelli, giornalista e scrittore. Gli incontri successivi sono tutti in programma nelle sere del giovedì. Il 27 febbraio, serata su «L'archeologia rupestre nelle Alpi Marittime» con Livio Mano, ricercatore del Museo Civico di Cuneo. Giovedì 13 marzo, Carlo Ossola, docente universitario, parlerà di «istituzioni del consenso nella crisi del Rinascimento». Giovedì 3 aprile, esecuzioni musicali e letture poetiche tratte dalle opere di Gozzano, Pavese e Maria Luisa Spaziani. Il 17 aprile, Giovanni Adorno racconterà Pianezza «dai manifesti alla sua storia». [t. pi.] La pace per me è una colomba libera e felice I La pace per me è un orizzonte pieno di colori /La pace per me è la fratellanza fra tutti noi QUI E LA' Significative le «storie». Ad esempio, ciascun alunno di una quinta ha raccontato un momento della propria vita in cui si sia sentito «un quadrato nel mondo dei rotondi», un'esperienza di diversità. Colpisce un lavoro comune di altre tre quinte per il disincanto con cui sono state inventate e disegnate storie su un bambino sieropositivo, su un padre-padrone, su una violenza sessuale. L'unione dei contenuti con le capacità creative è la base sulla quale nasceranno, nelle visite guidate delle scolaresche, le animazioni e il laboratorio manuale proposti dagM animatori del Cisv. Affinché l'iniziativa sia il più possibile ad ampio raggio la mostra sarà esposta nelle scuole che hanno partecipato: sino al 19 nella scuola elementare Pasta, dal 24 al 28 febbraio alla elementare di Tetti Francesi, dal 4 al 6 marzo all'elementare di Gerbole. Inoltre, dal 10 al 27 marzo, sarà alla Bibboteca comunale in piazza Martiri della Libertà. Le visite per le scolaresche sono possibili dal lunedì al venerdì (9-12,30 e 14,30-16). Per il pubblico, un pomeriggio alla settimana. Prenotazioni: tel. 011-9045557. L'EXTRATERRESTRE Per chi la osserva da lontano, la Terra offre uno spettacolo molto triste Da un mondo della galassia arriva Pacifì ambasciatore di pace Sulla Terra si diffondono i semini della speranza e sul nostro pianeta sboccia la pace 3- A e 3S B Scuola elementare Duchessa TRA GLI ANIMALI ... Così avvenne: il terribile dinosauro cadde nel precipizio e da quel momento tutti gli animali divennero una grande famiglia... Sez. Corbelleri - Scuola materna Bionda PER ME Noemi Campanelli 5a A Scuola elementare Sangone manualità con il legno e altri materiali di recupero, la scelta di tecniche che dal collage vanno ai reportage fotografici di classe, per l'idea di abbinare pensieri-poesie, anche in inglese e in spagnolo, ai disegni «animati» di maxi-volumi. Tiziana Platzer M0NCALIERI. Sabato 15 febbraio, alle 15 a Revigliasco maschere e giochi in piazza Sagna; sfilata nel centro storico; alle 22, veglione. Domenica 16 febbraio, a Moncalieri, dalle 14,30 sfilata di maschere e carri allegorici provenienti anche da paesi vicini, con banda musicale, majorettes, «brasiliane» (di San Mauro), preceduti da auto d'epoca, spider e coupé; il percorso: via Turati, strada Genova, Borgo Navile. Mercoledì 19, alle 20,30 cena di gran gala al ristorante Carletto e premiazione dei carri allegorici. SAN GIORIO. Domenica 16 febbraio, alle 20,30 grande falò, distribuzione di vin brulé e dolci. TRANA. Domenica 16 febbraio, alle 14, sfilata di carri e gruppi mascherati dal piazzale della ex stazione a piazza Libertà attraverso via Roma; dalle 15,30 distribuzione di merenda calda e bibite; premiazione dei gruppi e dei carri. VILLARF0CCHIARD0. Domenica 16 febbraio, alle 21 grande falò di fine Carnevale. V0LVERA. Bruciato (martedì) il Carnevale ufficiale, l'associazione Sestante promuove per domenica 16 febbraio alle 14,30 una sfilata-concorso delle maschere sulla pista polivalente nell'area del Centro sociale di Gerbole; conclusione con un ballo in maschera.