IL MESSAGGIO DI RITA Il Nobel Montalcini all'Unione industriali

IL MESSAGGIO DI RITA IL MESSAGGIO DI RITA 77 Nobel Montatemi all'Unione Industriale biologa Simonetta Tosi, il matematico Vito Volterra, la poetessa (ancora tutta da scoprire) Maria De Laude, Max Delbruck, pioniere della genetica e anche lui premiato con il Nobel, e Primo Levi, forse il più grande scrittore-testimone del nostro secolo. E' una vita intera, quella che si dipana davanti agli occhi del lettore. E' il panorama del mondo che Rita Levi Montalcini ha attraversato, con le sue luci e le sue zone d'ombra. Le lettere, si sa, hanno un destinatario, ma si scrive prima di tutto a se stessi. I dialoghi, reali o impossibili, che queste lettere allacciano, dise- AUTORI & LIBRI VENERDÌ' 14 Al Mondo delle Idee, in via Caboto 3, alle 18,30, Chicca Morene intervista Anand Videha, autore del volume «I Ching dell'amore» (ed. Scarabeo). All'Associassion Piemontèisa, in via Vanchiglia 6, alle 17, presentazione del volume «Oltre gli oceani» di Giorgio Jannon e dibattito sull'emigrazione piemontese in Australia. Intervengno, Andrea Fahnini, Gianfranco Guazzone, Mauro Reginato, Anna Maria Isastia, Michele Colombino. Musiche e danze. Alla libreria Village, via Barbaroux 20, ore 21, Enrico Lazzarin presenta L'altro San Valentino, performance teatrale di Maria Rosa Curello e Carla D'Amato, tratta dallo spettacolo «La pletora amorosa», su testi di Dacia Marami, Patrizia Valduga, Amy Lowell, Alda Merini; Thei De Almeida, Vianna Bertorello, Federico Boffa, Pino Cappellano, Alessandro Florenzano, Paolo Gravella e Vincenzo Scarpa presenteranno dal vivo i versi insoliti sull'amore. SABAT015 Alla Facoltà di Lettere, via San- gnano, anche attraverso le parole e le opere altrui evocate, i valori, le idee, i principi che ispirano l'autrice. Rita Levi Montalcini incominciò a lottare per la scelta degli studi: in contrasto con le pressioni familiari, preparò per conto proprio l'esame di maturità, si iscrisse a medicina, incominciò a fare ricerca all'Università, continuò nella propria camera da letto nell'Astigiano quando le leggi razziali la emarginarono dall'Università, emigrò negli Stati Uniti e -qui, in dura competizione con i migliori scienziati del tempo, giunse a scoprire, all'inizio degli Anni 50, la proteina Ngf, il fattore che 1 determina lo sviluppo del cerveDo. I valori della conoscenza e i valori etici che stanno dietro questa biografia sono gli stessi che Rita Levi Montalcini cerca nei suoi compagni e nelle sue compagne. Sono la trama delle «lettere» nascosta dietro le notizie storiche, gli aneddoti, i ricordi personali. Tra tutti i dieci personaggi che navigano «senz'olio e contro vento» c'è quindi un'affinità, c'è una consegna comune che li tiene insieme. In questa consegna sta il messaggio di Rita Levi Montalcini. Piero Bianucci t'Ottavio 20, ore 17, Riccardo Morello, docente di lingua e letteratura tedesca e Giorgio Pestelli, ordinario di storia della musica, parleranno di Musica e letteratura la nuova collana delle edizioni dell'Orso; con M. Marchetti. Alla Legolibri, di via Maria Vittoria 31, ore 16,30, Attilia Brusone ed Anna Passaponti, della redazione di Trieb, interverranno su «L'uomo e la difesa». LUNEDI' 17 A Palazzo Bricherasio, via Lagrange 20, alle 18, Alberto Sinigaglia presenta il volume «Dagli armadi di Maria Luigia» curato da Tita Tegano che ha ricostruito idealmente di vestiti e le toilette della Granduchessa d'Asburgo, imperatrice dei Francesi e Duchessa di Parma. Nelle sale del palazzo saranno esposti i disegni (ne pubblichiamo uno) originali dei vestiti illustrati nel libro e la ricostruzione della toilette che Maria Luigia indossò nel 1829 per la serata inaugurale del Regio di Parma. Alla libreria Internazionale del Salone, via Roma 80, ore 18,30, presentazione del volume

Luoghi citati: Australia, Parma, Stati Uniti