SORELLA VALERI Scontro al femminile per una sera soltanto

SORELLA VALERI SORELLA VALERI Scontro alfemminile per una sera soltanto PER la stagione «Voglia di teatro '96-'97» organizzata dal Comune di-Rivoli in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale dello Stabile di Torino, andrà in scena al don Bosco di Cascine Vica mercoledì 19 febbraio «Sorelle, ma solo due». Lo spettacolo, scritto da Franca Valeri, si avvale dell'interpretazione della stessa autrice-attrice affiancata da Gabriella Franchini. La regia è curata da Aldo Terlizzi. E' ancora uno scontro esclusivamente al femminile quello proposto e sviluppato nella trama di «Sorelle, ma solo due». Non un conflitto madre-figlia come si avrà modo di veder rappresentato nei prossimi giorni al Teatro Erba, ma certo di pari entità, ugualmente feroce e tenero. Le due consanguinee protagoniste del copione sono anziane sorelle; non si sono mai sposate e vivono insieme da sempre pur intendendo e affrontando la vita e i suoi accidenti in maniera completamente opposta. Una, Jeannette, vive un'esistenza popolata di ricordi affastellati uno sull'altro a confondere e cancellare il presente. Per di più sono ricordi generalmente lugubri (morti, malattie) che lei rimembra con morbosa SI chiamano I Fuzzies Pelosi, ribadendo, nel nome che si sono scelti, per ben due volte (con un termine in inglese e uno in italiano) la loro natura di esseri ricoperti di lanugine. E non se ne capirebbe il motivo se poi non si presentassero con un certo orgoglio come Compagnia teatrale formata esclusivamente da attori uomini. Attori uomini che non disdegnano naturalmente ruoli femminili, in omaggio a quel lontano periodo elisabettiano in cui era assolutamente disdicevole vedere una donna sulla scena e si preferivano uomini travestiti. Provocazione per provocazione, I Fuzzies Pelosi vanno per le spicce e propongono come loro debutto sulle scene torinesi del Teatro Macario una fiaba, forse la fiaba per eccellenza: «Cenerentola». Lo spettacolo, in cartellone dal 19 febbraio al 2 marzo, è stato scritto da Adriano Emanuel e Anna Cuculo, e sarà recitato, danzato e cantato dal vivo. La coreografia e la regia sono curate dalla Cuculo, Diego Mingolla compare al pianoforte e nel ruolo di Kapelhnaister. Tra gli interpreti, Ruggero Bellezza Prinsi è Cenerentola; la matrigna è stata consegnata all'interpretazione di Fabrizio Scarpa, mentre i ruoli delle due perfide sorellastre Anastasia e passione. L'altra, Pupa, è la reazione vivente alle manie della sorella: per puro spirito di contraddizione è scandalosamente indifferente al passato della famiglia, si fascia in abiti succinti e ostenta frivolezza e atteggiamenti da donna fatale. I rapporti già tesi tra le due sorelle esploderanno, grotteschi ed esilaranti, con l'arrivo di un affascinante agente immobiliare, [m. bo.] Sorelle, ma solo due. Al Teatro Don Bosco di Rivoli, mercoledì 19 febbraio. Tel. 951.35.86. Ingresso 32 mila, ridotto 28.

Persone citate: Adriano Emanuel, Aldo Terlizzi, Anna Cuculo, Diego Mingolla, Fabrizio Scarpa, Franca Valeri, Gabriella Franchini, Pupa, Ruggero Bellezza Prinsi, Sorella Valeri

Luoghi citati: Rivoli, Torino