I NUOVI INSOSPETTABILI

I NUOVI INSOSPETTABILI I NUOVI INSOSPETTABILI La commedia «nera» di Shaffer con Antonio Catania e Gigio Alberti IL film è divenuto in breve tempo un piccolo cult-movie. Prevedibile in fondo, per una pellicola così insolita e profondamente inglese in ogni sua espressione e con l'interpretazione di attori come Laurence Olivier e Michael Caine. La sceneggiatura tuttavia nasceva (la precisione della struttura drammaturgica si sente, ed è uno dei pregi) da una pièce teatrale che lo stesso Anthony Shaffer aveva scritto nel 1970 e che in un secondo tempo adattò per il cinema. Commedia e film portano lo stesso titolo: «Sleuth», tradotto in italiano ne «Gli insospettabili». Succede poi che in questo finire di Anni Novanta malati di nostalgia per gli Anni Settanta e per tutto ciò che accadde e si produsse in quel periodo, due attori ex Teatro dell'Elfo decidano di ripescare la commedia originale di Shaffer e di portarla in scena. Siccome però il copione si presenta inevitabilmente molto, forse troppo, «old England» per le scene italiane di oggi, chiamano un vecchio amico e compagno di lavoro cui affidare l'adattamento e magari anche la regia. Il risultato è lo spettacolo che giungerà al Teatro Adua giovedì 20.1 protagonisti sono Antonio Catania e Gigio Alberti; il curatore dell'adattamento e della regia Enzo Monteleone (sceneggiatore di numerosi film di Gabriele Salvatores e regista egli stesso in «La vera storia di Antonio H.»). Il copione inglese ha subito alcuni cambiamenti tra le mani di Monteleone: «Ho dovuto trasportare l'azione in Italia spiega -, cambiare il lavoro del protagonista (chi fa il giallista hi Italia?), sostituire il contrasto di classe e razziale del testo inglese (nobile contro middle- class, anglosassone contro italo-inglese) con qualcosa che fosse più vicino a noi». Così il raffinato scrittore di gialli diviene sui palcoscenici italiani uno sceneggiatore di polizieschi per la Tv, mentre il suo antagonista è un immigrato egiziano ormai integratosi, proprietario di un negozietto di artigianato. In replica sino al 23 febbraio. [m. bo.] Gli insospettabili. Al Teatro Adua dal 20 al 23 febbraio alle 21. Tel. 248.2276. Ingresso 27 mila, ridotto 20.

Luoghi citati: Catania, Italia