Morena la medaglia non è un miraggio

Dominio della Gallizio in slalom: oggi, nella libera, può puntare al podio della combinata Dominio della Gallizio in slalom: oggi, nella libera, può puntare al podio della combinata Morena, la medaglia non è un miraggio Fuori la favorita Wìberg SESTRIERE DAL NOSTRO INVIATO spero di cancellare quel momento, di prendermi la rivincita e salire sul podio» ha detto. In discesa darà l'anima, ha promesso. Nella seconda manche, disegnata dal tecnico italiano Karl Leiter, Morena ha ripetuto l'impresa della prima ottenendo il tempo migliore e tenendo a distanza, anzi aumentando il distacco dalle velociste tedesche. Un'altra serata esaltante. E pensare che Morena, all'inizio dei Mondiali, prima di scendere in pista nello slalom è stata insieme a Elisabetta Biavaschi al centro di un'accesa polemica. Qualcuno ha accusato D'Urbano di aver escluso ingiustamente Roberta Serra a favore delle due, entrate in squadra in base a una regola voluta dal re¬ Manca ancora la discesa, che si svolgerà oggi vento permettendo, ma le cose si stanno mettendo bene per lo sci rosa, in stato di grazia evidente. Morena Gallizio ha vinto la prova di slalom, rifilando un buon distacco alle altre, e adesso una medaglia in combinata non è più un miraggio. Uscita nella prima manche la favoritissima Perniila Wiherg, che ha inforcato appena dopo l'intertempo, in crisi Anita Wachter, incapace di tener fede alle sue promesse, adesso sulla strada di Morena, dando un'occhiata ai risultati e valutando i valori in discesa, le avversarie pericolose sono solo due: le tedesche Katja Seizinger e Hilde Gerg, rispettivamente 4a e 3a con un distacco di 2"35 e 2"30. C'è anche la svizzera Borghi, a ben vedere, che è a 2"36 e in discesa ha dimostrato di saperci fare, però il podio sembra quasi certo, a meno di improbabili colpi di scena. Rinviata la discesa per colpa del vento, e andando contro il regolamento che prevede la libera prima dello slalom (ma i regolamenti nello sci sono un optional), 23 sciatrici sono scese in pista sotto la luce dei riflettori e sotto una tremenda bufera di neve. Morena, favorita dal numero 1 e dalle condizioni del tempo, ha fatto il vuoto. Miglior tempo di manche davanti a Oester, Gerg, Brauner e Seizinger, fuori la Wiberg e la Marken, 2 sorriso di Morena sempre più largo. Del resto la ventitreenne di Avelengo, in provincia di Bolzano, vanta mi buon passato di combinatista. Seconda a Lillehammer nel '93, nella prova vinta da Bibi Perez, quarta sempre a Lillehammer ai Giochi del '94, un'esperienza amara che Morena si è sempre e dolorosamente portata nel cuore. {'Adesso Lo sport è comunicazione. ^auo^ Comunica l'impegno, la lealtà, il L'ALTRO ALBERTO SE ESSAGGI contraddittori dal pianeta della popolarità. Se dovessimo fidarci della rete virtuale, l'onnipresente Internet, la Compagnoni è vicina al sorpasso su Tomba, anzi l'avrebbe già scavalcato nel cuore dei naviganti con il computer. Tra le tante classifiche che ci sommergono in questi giorni, quella degli autografi più richiesti è soltanto una ma se ne traggono indicazioni interessanti: Deborah è al primo posto, poi viene Ghedina. Quindi Gustavo Thoeni e Ingemar Stenmark, il che dimostra che pure ni una società dove i campioni si consumano con la velocità di un cerino la memoria storica non è un optional. Stupisce che non compaia ai primissimi posti Isolde Kostner. Soprattutto non c'è traccia di Tomba. «Alberto ha un sito La Gallizio (a fianco) in slalom: oggi nella libera deve temere soprattutto Gerg e Seizinger sponsabile della nazionale rosa, e cioè che al Sestriere sarebbero andate solo le atlete che nel corso della stagione fossero entrate almeno una volta nelle prime quindici. Risultato che sono riuscite a centrare Morena ed Elisabetta ma non Roberta. Qualcun altro ha avanzato anche un'ipotesi piuttosto spinta, diciamo così, cioè che la ragazza di Avelengo era stata convocata grazie alla raccomandazione di Helmuth Adams, potente vicepresidente federale. Una questione politica, insomma. D'Urbano si è molto arrabbiato, negando con sdegno l'accusa, e le due ragazze prescelte, da parte loro, hanno bellamente chiuso la polemica nel modo migliore, disputando un'ottima prova nello slalom in notturna vinto allo sprint dalla magica Deborah. Morena si è classificata 7a, Elisabetta 9a, un trionfo per la squadra di slalom, l'inizio della grande avventura rosa. La quale, a quanto pare, non è ancora finita. Carlo Coscia Classifica slalom: 1. Gallizio (Ita) l'25"92; 2. Oester (Svi) a 97 centesimi; 3. Gerg (Ger) a 2"30; 4. Seizinger (Ger) a 2"35; 5. Borghi (Svi) a 2"36; 6. Brauner (Ger) a 2"63; 7. Goetschl (Aut) a 2"83; 8. Wachter (Aut) a 3"72; 9. Vogt (Ger) a 3"80; 10. Masnada (Fra) a 3"87. MONDIALI EFLASH ■ TOMBA, SCARPONI SPECIALI. L'industria che da anni fornisce Tomba, ha preparato uno scarpone speciale per lo slalom di domani sera del campione bolognese. Lo scafo esterno in plastica è stalo ulteriormente irrigidito, così come la linguetta della scarpetta interna. Scarponi talmente duri, che prima di riuscire a toglierseli Tomba deve restare almeno un quarto d'ora in un ambiente caldo per dare modo alla plastica di ammorbidirsi. ■ TEMPO DA LUPI. Le previsioni meteo sono pessime e il programma rischia alcune variazioni. Oggi alle 10 si deve correre la discesa della combinata. Qualora non fosse possibile, la gara sarà spostata a domenica mattina. Se anche domani le condizioni dovessero impedire la disputa della discesa mondiale, domenica si tenterà di correre entrambe le libere. ■ FESTA PER DEBORAH. Sotto una nevicata mille persone, a S. Caterina Valfurva, hanno fatto festa a Deborah Compagnoni. La bicampionessa, quando e salita sul palco, si è commossa e tra gli applausi ha ricevuto l'omaggio del sindaco. «Grazie per la festa - ha detto -, semplice, come piace a me». ■ MAGONI, UNA POESIA PER PISANI. La scomparsa di Pisani, l'attaccante dellAtalanta morto l'altra notte con la fidanzata Alessandra Midali in un incidente stradale, ha scosso anche Lara Magoni, che ha voluto partecipare al dolore dei familiari scrivendo una breve poesia: «Federico, il cielo sa le ragioni e i disegni dietro tutte le nubi e anche tu lo saprai quando ti eleverai cosi in alto da vedere oltre gli orizzonti». 11TALIA LE SESTRIERES "97

Luoghi citati: Avelengo, Bolzano, Sestriere, Valfurva