Prost ha comprato la Ligier di Piero Bianco

Prosi ha comprato la ligier Prosi ha comprato la ligier II nuovo team va subito in pista e in 3 anni punterà al Mondiale ti, quasi trionfali: miglior tempo dichiarato (Coulthard l'19"80) fino all'ultimo giorno, quando la Rossa di Schumacher ha centrato il sorpasso girando col tempo record di 1 ' 19"66 e rovinando un po' la festa. La grande sfida è cominciata in anticipo. La McLarenMercedes si annuncia competitiva, è cresciuta grazie al lavoro nella parte anteriore, sull'aerodinamica e sulle sospensioni, cioè i punti critici della passata stagione. Migliorato anche il bilanciamento generale, a garanzia di un minor consumo di pneumatici. «E' una vettura senza vizi - dice David Coulthard - veloce quanto basta. Dobbiamo ottimizzare soltanto l'affidabilità sui percorsi nervosi. Dettagli». Ancor più ottimista Mika Hakkinen, che il team di Ron Dennis lancerà a caccia di Villeneuve, Hill e Schumacher nella corsa al titolo. «Non c'è paragone con la macchina dell'anno scorso - assicura il 29enne finlandese . Questa è da pole. Abbiamo rotto qualche motore all'Estoril solo perché abbiamo voluto forzare. Schumi in Portogallo è andato più forte di me? Nessuno si illuda, quest'anno in corsa ci siamo anche noi. E non per arrivare dietro». PARIGI. Alain Prost, quattro volte campione del mondo e vincitore di 51 gran premi di Formula 1, avrebbe ormai acquistato la Ligier da Flavio Briatore, che ne era il proprietario dal '94. Ne dà notizia il quotidiano sportivo francese L'Equipe, secondo il quale l'annuncio ufficiale sarà dato oggi nella sede della Peugeot alla presenza di Jacques Calvet, il presidente della famosa casa automobUistica transalpina. Le monoposto della Prost Grand Prix - sarebbe questo, sempre secondo L'Equipe, il nome del nuovo team - correranno già nel Mondiale '97 e saranno dotate per questa stagione di motori Mugen Honda. Dal '98 disporranno invece di propulsori Peugeot. I piloti della neonata scuderia resteranno quelli della Ligier, e cioè il francese Olivier Panis (sulla vettura numero 14) e il giapponese Shinji Nakano (numero 15). Il debutto delle monoposto Prost Grand Prix avverrà il prossimo 9 marzo a Melbourne nel Gran Premio d'Australia, prima prova del Mondiale '97. Il cambiamento del nome del team si è reso possibile dcpo che tutte le altre scuderie della Formula 1, come prescrive il regolamento, avevano concesso il proprio nulla osta. Alain Prost non sarebbe solo in questa sua scommessa imprenditoriale, ma affiancato da alcuni compagni di cordata che però usciranno allo scoperto soltanto oggi, durante la conferenza stampa di presentazione. L'obiettivo dichiarato è arrivare tntro tre anni a competere per il titolo iridato. Quest'anno, tuttavia, il nuovo team si limiterà a porre le basi per la prossima stagione, quando dispone dei motori Peugeot. «Se torno in Formula 1, lo faccio per vincere» ha dichiarato Prost. La sfida è già stata lanciata, [r. m.] Piero Bianco

Luoghi citati: Australia, Melbourne, Parigi, Portogallo, Villeneuve