Maldini jr: grazie papà

I tre rossoneri hanno dimostrato di aver superato la crisi I tre rossoneri hanno dimostrato di aver superato la crisi Maldini ir: grazie, papà E adesso devo aiutare Sacchi» « E« MILANO DAL NOSTRO INVIATO «Grazie papà per i consigli che mi hai dato nella notte di Wembley. Insieme abbiamo firmato un'impresa, tutta la nostra famiglia ne è fiera. Ciao, ora devo aiutare Sacchi». Cosi Paolo Maldini. «Il nuovo citi della Nazionale ci ha risollevato il morale, adesso siamo più tranquilli e sicuri di aver molto da dare al Milan». Cosi Alberi ini e Costacurta. Il gruppo rossonero del clan Italia rialza la testa. Hanno superato lo scetticismo di chi li indicava fuori forma. La cura di Cesarone, sei giorni di lavoro sereno, li ha ritemprati. Il successo di Wembley galvanizzati. Se non è gioia piena, se la tristezza ha velato d'improvviso gli occhi, è solo per la notizia, della morte della moglie di Tassotti, «vecchio» compagno di mille avventure. Paolo Maldini esalta papà: «Dall'alto delle mie 76 presenze in Nazionale il novellino a Wembley non ero io ma mio padre. Per lui era la prima importante prova... Scherzo, ovviamente, avessi la sua esperienza... E' stato davvero bravo, in questi giorni, a farci capire che dovevamo scenderò in campo senza sentirci inferiori. Da parte mia non ho dato il massimo assoluto perché avevo in Beckbam un avversario rognoso. Ma questa squadra merita una riconferma in blocco, ha scritto una pagina memorabile». Ancora il terzino milanista: «Avremmo vinto anche giocando in un altro modo, i patimenti finali ci stanno contro gli inglesi sia che giochi a zona sia che no. In fondo abbiamo preso confidenza da poco con i nuovi schemi di papà. E' lo stimolo che ci dava Wembley ad averci trasformato in meglio. Queste sono partite che non solo tengono inchiodati alla sedia gli spettatori. Pure per noi la tensione è positiva. L'Inghilterra ha dimostrato quanto è valido questo gruppo. Ci voleva un avversario di rango per esaltare la forza del calcio italiano dopo mesi di partite senza richiamo. Ed ora sotto, al servizio del Milan, Sacchi ha bisogno di noi». Iniezione di fiducia. Ne parla Albertini: «Per l'ambiente rossonero è una vittoria che vale doppio. Abbiamo fatto vedere di non essere cotti, torniamo al Milan su di giri. Le vittorie sono i ontagiose come le sconfitte. Questa impresa ci restituisce entusiasmo in chiave campionato. Credo di aver dato alla causa azzurra lo stesso impegno che profondo in rossonero. Questa Nazionale è seguita Costacurta e Albertini: «II nuovo et ci ha risollevato il morale, siamo pronti a dare auto in campionato» con più affetto? Con i risultati è più facile che la gente si affezioni. E' lo stato delle cose a far dire che Maldini è meglio di Sacchi». Anche per Costacurta, rientrato da Londra viaggiando seduto a fianco di Martina Colombari, è tempo di cancellare le ultime delusioni: «Ho passato un momento difficile, non riuscivo a esprimermi come in passato. Questa convincente partita serve a me, ma anche al Milan. Maldini, Albertini e il sottoscritto, tutti torniamo in squadra rinfrancati, prima eravamo un po' offuscati. E' una boccata d'ossigeno che gioverà al Milan». Maldini meglio di Sacchi? «Avremmo vinto comunque. Di diverso c'è l'approccio con gli allenamenti, che Sacchi vuole mol- TOTOCALCIO ATALANTA (punti 28) - VICENZA (30). La squadra di Mondonico, imbattuta in casa e in serie positiva da 9 giornate, punta decisamente al sorpasso. Indisponici: Boselli (A); Squalificati: Rustico (A), Di Carlo (V) JUVENTUS (37) - PERUGIA (19). La Juve al Delle Alpi concede poco. L'appuntamento con la prima vittoria, per il Perugia di Scala, sembra destinato ad essere rimandato ancora. I: Conte e Boksic (J): S: Monterò (J) LAZIO (26) - INTER (30). Passato piuttosto equilibrato. Nella pattuglia di Zoff (che toma in panchina all'Olimpico) scalpita Signori alla ricerca del 100" gol di campionato con la maglia laziale. I: Branca, Winter e Tarantino (I); S:Favalli (L) MILAN (25) - BOLOGNA (31). Dopo due ko il Milan di Sacchi cerca i primi punti del ritorno, il Bologna è reduce da tre successi consecutivi e al Meazza ha già fatto il pieno contro l'Inter. I: Eranio, Reiziger, Ambrosini e Coco (M), Fontolan, De Marchi, Pavone e Bresciani (B) PIACENZA (20) - NAPOLI (28). Un pareggio e una vittoria del Napoli nei due precedenti. L'ultimo successo degli emiliani è ormai Patrick Kluivert to intensi. Ma come tranquillità nel preparare le gare non vedo differenze. E non ci sono diversità sostanziali nell'organizzazic ne difensiva. Gioco da libero, un po' più staccato, tutto qui. Se c'è un merito di Maldini, è quello di avere confermato il gruppo scelto da Sacchi dando la consapevolezza a questi azzurri di essere quindi i migliori al momento in Italia. Ma una vittoria pur prestigiosa non basta a garantirci la qualificazione: occhio alla Polonia». Intanto, si è saputo che i contratti presentati dal Milan in Lega mercoledì relativi alle due stelle dell'Ajax, il bomber Kluivert e il difensore Bogarde, prevedono un accordo quadriennale. Franco Badolato vecchio di 8 giornate, a farne le spese il Milan di Tabarez. I: Tramezzani (P), Altomare (N) REGGIANA (11) - PARMA (30). Derby a rischio per i gialloblù di Ancelotti: mai un «2» nella trasferta di Reggio. I: Cherubini, Sordo, Gregucci e Carr (R), Apolloni e Pedros (P); S: Cannavaro e Mussi (P) SAMPD0RIA (35) - ROMA (27). I blucerchiati vanno a mille: nelle ultime sette partite hanno capitalizzato 19 punti segnando valanghe di gol. I: Mannini (S), Fon- CONCORSO N. 28 PARTITE DEL 16/2/1997 squadra I * squadra 2* (J) (5) (jf) , Alalanta Vicenza X A ■2 Juventus Perugia A 3 tazio Inter A X 4 Milan Bologna X A 2 5 Piacenza Napoli 4.. e Regglana Pamna i<k«x\ J£ 7 Sampdoria Roma A 8 Udinese Cagliari A X. g Verona H. Fiorentina X. 2 10 Ban Torino X A 2 t1 Cosenza Genoa X 12 Carpi Treviso A ,3 Trapani Adreale 54