«Spettacolo modesto, ma conta il risultato»

«Spettacolo modesto, ma conta il risultato» «Spettacolo modesto, ma conta il risultato» ricorrenti; anche se stavolta - affiancati alle foto del tiro-gol di Zola - servono a «cucinare» i bianchi che non sono più leoni. «Agonia», intitola l'«Express». «Zo Long», cioè «addio» è il titolo del «Sun». «L'Inghilterra perde una partita di vitale importanza», scrive il «Times». Peggio, secondo il titolo del «Daily Mail», è «Il pasticcio ài Hoddle»: grazie a cui - dice un altro titolo - «Un lampo di Zola abbaglia l'Inghilterra». Tutti sono concordi nel riconoscere la bravura dell'Italia quando difendere vuol dire vincere. «Un genio come Zola non si può non marcare a uomo», aggiungono a una voce. A lui i voti più belli, spesso dei 9. Una serie di 8 premia Peruzzi, Costacurta, Di Matteo. uscito dal campo soddisfatto di me stesso. Il suo gioco richiedeva, perché trovassimo sincronismi, allenamenti ripetuti. Ciò non era possibile e quando andavamo in campo non eravamo mai impeccabili negli interscambi. Tutto qui». Peruzzi la mette sullo psicologico: «Aspettiamo per fare paragoni. E poi non c'entra la staffetta tra et, il clima è più disteso perché si è allentata la tensione attorno alla Nazionale, prima i processi erano dietro a ogni angolo. Spirito nuovo? Me lo auguro. La Nazionale si identifica, per molti, nella patria. E in Polonia sarà più difficile che a Wembley. Perché a Londra loro ci hanno pressati, però mi impegnò molto di più il Manchester in Cop- pa, e quella sera dovetti lavorare tantissimo. Stavolta solo Shearer, nel finale, mi ha dato lavoro». E l'errore del 1° tempo? La domanda è rivolta a Peruzzi, che si fa lesto di lingua: «Ho calcolato male il tempo, a metà strada ho capito e... insistito. Però quando commetti uno sbaglio, come quando fai una prodezza (paratona su Shearer, ndr), devi buttare tutto nel dimenticatoio». Sul bomber, corteggiato anche dalla Juve, Ferrara è prudente: «Quando ti trovi un tipo blasonato come lui alzi la guardia. Il difficile è trovare stimoli con atleti meno famosi (ai perugini fischieranno le orecchie?, ndr). Non so se Shearer in Italia possa adattarsi. Bisogna vedere. TORINO

Persone citate: Costacurta, Di Matteo, Hoddle, Peruzzi, Shearer

Luoghi citati: Ferrara, Inghilterra, Italia, Londra, Polonia, Torino