Fatima, uccisa dalla troppa gioia

Fatima, uccisa dalla troppa gioia Fatima, uccisa dalla troppa gioia Muore a scuola mentre i compagni la festeggiano dopo mezzogiorno, in quella classe della seconda media dove a Fatima piaceva tanto studiare. Aveva ritrovato una nuova vita, nonostante la malattia, in questo paese alle porte di Este. Meglio che a lei era andata ai due fratelli, Azra e Mohamed, di 13 e 5 anni: stessa malformazione cardiaca, ma per loro era stata possibile l'operazione risolutiva. Papà Celik e mamma Anifa si erano fatti convincere da alcuni familiari già residenti nel Veneto a tentare la strada della Clinica cardiochirurgica dell'Università di Padova. E così avevano lasciato la Macedonia per stabilirsi a Vighizzolo d'Este. Ma il Dipartimento di Pediatria dell'ospedale, dopo una lunga serie di analisi, aveva escluso che ci fosse una soluzione favorevole per la bambina. La sindrome di Holt-Oram, a differenza dei fratelli, lei non l'avrebbe perdonata. Prima o poi sarebbe dovuto capitare. In Italia Fatima aveva comunque trovato un po' di serenità. Dopo la prima casa diroccata, umida, a Vighizzolo, una migliore, più salubre, a Prà. Il padre, 37 anni, aveva cominciato col fare il muratore, come i fratelli della moglie che già vivevano qui in Italia, poi aveva trovato un lavoro come verniciatore in una fabbrica della zona. La madre accudiva i figli, che erano piccoli e oltretutto afflitti da quei gravi problemi di salute. La serenità era tornata, insomma, in quella famiglia tanto provata dalla sorte e aveva come allontanato i cattivi pensieri, le paure. Fatima, anche dopo il trasloco nel nuovo paese, non aveva voluto lasciare i vecchi compagni di Vighizzolo e dunque ogni giorno, facendosi dare un passaggio in auto da un'infermiera vicina di casa, raggiungeva la sua scuola. E l'estate scorsa, grazie a una collctta fra i compaesani, era potuta tornare per un breve periodo nella sua Macedonia, il posto dove era cresciuta e che nonostante tutto era la sua terra, il suo orizzonte. Aveva voluto a tutti i costi riabbracciare la nonna. Per l'ultima volta, anche se lei non se lo ricordava più che ogni giorno il pericolo si stava avvicinando. E' arrivato, come un brutto dolce scherzo, l'ultimo giorno di Carnevale. Mario Lollo CITTA' ESTERE mm max mjn max Amsterdam 6 11 pioggia Lisbona 9 18 nuvoloso Atene ^0 18 sereno Londra 4 9 sereno Bangkok 24 33 pioggia Los Angeles 11 17 sereno Berlino 4 10 pioggia Madrid 4 15 nuvoloso Bruxelles 6 7 pioggia Montreal -22 -1 sereno Bucarest 1 10 sereno Mosca 1 3 variabile Budapest 0 10 variabile New York -4 4 sereno Buenos Aires 17 25 sereno Parigi 9 11 variabile Copenaghen 2 5 nuvoloso Pechino -4 7 sereno Dublino 3 7 variabile Praga 7 10 nuvoloso Francolorte 9 12 pioggia Rio de Janeiro 16 34 sereno Gerusalemme 2 14 nuvoloso Sofia 0 15 variabile Ginevra 5 10 pioggia Sydney 19 25 pioggia Helsinki -9 0 nuvoloso Tokyo 1 10 sereno Johannesburg 15 22 sereno Varsavia 1 5 nuvoloso II Cairo 9 18 nuvoloso Vienna 8 11 nuvoloso DOMANI. Sin dalla mattinata il maltempo allenterà sul settore di NordOvest, mentre investirà il Centro-Sud; qui alle piogge, anche a carattere temporalesco si uniranno nevicate sulle zone appenniniche. Rinforzeranno i venti e diminuiranno di alcuni gradi le temperature, sia i valori diurni e notturni.

Persone citate: Celik, Italia Fatima, Mario Lollo