Aosta, il capo della procura denuncia il pm David Monti di E. Mar.

Aosta, il capo della procura denuncia il pm David Monti Aosta, il capo della procura denuncia il pm David Monti AOSTA. «Sono stata offesa, io sarò sempre quel magistrato che ha impedito a un'inchiesta di arrivare chissà dove», dice il procuratore capo di Aosta Maria Del Savio Bonaudo che ha denunciato per diffamazione il suo sostituto, David Monti. E con lui parecchi giornali e tv. Querela presentata alla procura di Milano. E' un altro capitolo delle inchieste «Phoney Money» e «Lobbing» aperte da Monti su una truffa internazionale da ventimila imbardi e su una nuova P2, capace di indirizzare la politica italiana e imporre ministri. A novembre la Bonaudo, dopo alcuni richiami, tolse l'indagine al suo sostituto. E David Monti il 13 novembre diede ai giornabsti un comunicato stampa alla vigilia della decisione del procuratore. «E' slato detto e scritto spiega Maria Del Savio Bonaudo - che io sarei stata strumento di poteri occulti, che avrei insabbiato l'inchiesta. Si è perfino parlato di tecniche sovietiche, di sabotaggio dell'indagine. Ho dovuto difendere la mia immagine di magistrato della Repubblica offuscata da un sospetto di non indipendenza e poi quella personale. Sono procuratore, ma anche persona con una famiglia». Due le querele, una alla procura di Milano e una a quella di Firenze per il quotidiano «La Nazione». «Articob pesanti», dice la Bonaudo. Il procuratore di Aosta ha appena inviato alla procura romana «per competenza» parte dell'inchiesta «Lobbing». Seguiranno altri atti, anche per «Phoney Money». Sull'intera vicenda deve ancora pronunciarsi il Consiglio superiore della magistratura. Monti ha chiesto trasferimento a Palermo, richiesta gradita al procuratore Giancarlo Caselb. Sulla querela del suo capo ufficio il commento di Monti: «Va bene, aspettiamo. Prendo atto». [e. mar.]

Persone citate: Bonaudo, David Monti, Giancarlo Caselb, Maria Del Savio Bonaudo

Luoghi citati: Aosta, Firenze, Milano, Palermo