Tutti dal baciologo di Lorenzo Soria

Tutti dal baciologo Tutti dal baciologo E, LOS ANGELES San Valentino, oggi. E gli innamorati del mondo intero sono impegnati a scambiarsi fiori, regali, cartoncini con parole di eterno amore. Ma Michael Christian, professore di inglese al Boston College, ha altro per la testa. E' il periodo dell'anno, questo, in cui non gli danno tregua, in cui è costretto a girare da un'università all'altra a impartire lezioni in quella che è diventata la sua seconda area di competenza: «L'arte del bacio», dal titolo del libro che lo ha reso famoso. Nel corso delle sue «Lectures», il professor Christian parla della storia e del significato culturale del bacio attraverso i secoli. Ma 702 1 4> 771122H176003 le sue sono soprattutto lezioni dimostrative, con file di volontari chiamati sul palco a sperimentare i 25 tipi di baci individuati dall'autore. Oltre al bacio platonico e a quello classico sul labbro, c'è quello con morso, quello sul collo, quello nell'orecchio, quello con le sopracciglia e quello «esquimese», che non è semplicemente naso contro naso ma naso «applicato dolcemente o con vigore» contro qualunque altra parte del corpo. C'è anche il «LipO-Suction kiss», dove ci si succhia la parte inferiore del labbro e il «Vacuum kiss», dove si aspira dal proprio partner tutta l'aria possibile. Poi c'è 1'«Electric kiss», che si fa così: si strofina un piede per quindici secondi in un tappeto e Ù bacio che segue, garantisce l'autore, «genererà scintille elettriche». La decisione di Mr. Christian di scrivere un libro sul bacio e di condividere quanto appreso con gli studenti e gli innamorati d'America nasce da un'esperienza personale. Aveva iniziato a baciare una nuova fidanzata, quando quest'ultima lo ha fermato con queste parole: «Non si fa così, non si bacia ad occhi aperti». «E chi lo ha detto?», ha protestato lui. Il giorno dopo era in biblioteca, dove dopo sei anni di ricerca ha scoperto non solo che baciare ad occhi aperti è piuttosto comune, ma altri fatti interessanti. Per esempio: che il bacio più lungo è durato 417 ore, che solo a otto maschi americani su cento piace baciare labbra con rossetto profumato e che solo un'americana su tre è pronta a baciare un uomo dotato di barba e baffi. Christian ha capitalizzato su tutto questo sapere non solo pubblicando «The art of kissing» e andando a parlare (a pagamento) in college e talkshow televisivi. Da buon single, ha saputo anche attrarre molte ragazze che vogliono provare i baci dell'esperto, ma molte restano deluse. «Mi baciano - ammette l'autore - e poi mi domandano: tutto qua?». Lorenzo Soria

Persone citate: Michael Christian

Luoghi citati: America, Los Angeles