Voli difficili per S. Valentino di Massimo Giannini

Voli difficili per $. Valentino Voli difficili per $. Valentino Uomini radar, protesta confermata Polemica per Capodichino «inglese» Il ministro del Trasporti Claudio Burlando ROMA. Si annuncia un San Valentino difficile per chi vola. Lo sciopero degli uomini radar in programma per domani dalle 12 alle 16 è stato confermato. A nulla è servito l'incontro svoltosi ieri al ministero dei Trasporti tra il sottosegretario Albertini e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali Lieta, Anpact, Appi, Fit-Cisl e Uiltrasporti. «Il sottosegretario - ha dichiarato al termine del'infruttoso incontro il rappresentante della Fit-Cisl, Morigi - non ha dato risposte concrete alle nostre proposte in materia di previdenza, ordinamento professionale e riorganizzazione interna dell'azienda. Per questo, ha aggiunto, «al momento non ci sono elementi per revocare lo sciopero». Secondo quanto si è appreso, nessun altro incontro tra le parti è stato fissato. Niente tregua nei cieli, dunque, ma anche a terra le cose non sono tranquille e tira aria di polemica sulll'annunciato passaggio del 65 per cento della Gesac, la società che gestisce l'aeroporto di Capodichino, alla British airport authority (Baa). Ieri è partita all'attacco la Aeroporti di Roma (adr), protestando per non essere stata interpellata e dicendosi pronta ad acquisire «una significativa partecipazione nel capitale della società». Difende la scelta il sindaco di Napoli, Antonio Bassolino, che ha scritto all'Adr per ricordare come nel gennaio 1996 il Comune e la provincia di Napoli, come azionisti della Spa Gesac, avevano stipulato con la società inglese Baa una lettera di intenti e che i consiglieri avevano valutato positivamente la realizzazione «di un processo di effettiva privatizzazione che consentisse alla società di gestione dell'aeroporto di Napoli di acquisire il know-how maturato da Baa». Secondo il sindaco, le caratteristiche individuate («non riscontrabili in altra società di gestione aeroportuale italiana») sono state considerate elementi discriminanti per scegliere il partner privato cui affidare gestione e sviluppo di Capodichino. ini inj Massimo Giannini inj

Persone citate: Albertini, Antonio Bassolino, Appi, Claudio Burlando, Morigi, Valentino Uomini

Luoghi citati: Baa, Napoli, Roma, Spa Gesac