Aumenta la taglia sulla testa di Rushdie: 4 miliardi

Aumenta la taglia sulla testa di Rushdie: 4 miliardi Aumenta la taglia sulla testa di Rushdie: 4 miliardi Associazione «umanitaria» iraniana offre un premio aggiuntivo di 800 milioni TEHERAN. Una società «umanitaria» iraniana ha aumentato il premio offerto a chi riuscirà a uccidere Saiman Rushdie, lo scrittore indo-britannico sul quale da otto anni pende la condanna a morte pronunciata dall'ayatollah Khomeini per avere infangato la memoria di Maometto nel romanzo «Versi satanici». Lo ha annunciato Hassan Saneie, presidente della «Fondazione Khordad 15», nell'imminenza dell'anniversario della fatwah del defunto ayatollah, emessa il 14 febbraio del 1989: il premio viene elevato da 2 a 2 milioni e mezzo di dollari, da 3,2 a 4 miliardi di lire. «Nulla è più importante per la fondazione di dare esecuzione allo storico verdetto contro Salman Rushdie», ha dichiarato al giornale Jomhuri Islami, che dedica un inserto speciale di quindici pagine all'anniversario. Sanaie ha tuttavia precisato che la somma addizionale verrà corrisposta solo se «la sentenza» verrà eseguita durante i dieci giorni di festeggiamento precluso tutto questo, ora, di fronte alla sfida dei Paesi emergenti, quando sarebbe necessario innescare un colpo di reni che l'economia da sola non è evidentemente capace di produrre, non rimane che scendere al loro livello di costi e, quindi, al loro livello di vita. Ecco, alle tante ragioni che finora ci hanno spinto e devono ancora spingerci per entrare nell'Europa dell'euro va aggiunta anche quella di poter avere domani voce in capitolo per evitare, per quanto sarà possibile, che l'Europa dei prossimi anni sia quella soccombente di Kohl. Nell'Europa che si va formando la Germania avrà sempre per forza di cose una golden share, ma almeno che sia la più ridotta possibile per non ricadere nella convinzione, come nell'Alto Medio Evo, che ci si possa impegnare non per progredire, ma solo per frenare un ineluttabile regresso rispetto a una età dell'oro appartenente ad un passato irripetibile e sempre più lontano. IL MODELLO TEDESCO ni dello sviluppo e della crescita economica. Non è il caso di preoccuparsi, né tanto meno diironizzare sul fatto che, a dispetto della ferrea affermazione dj questa inconciliabilità, la Germania si avvia a chiudere l'anno con un disavanzo di tre punti e mezzo, superiore a quello imposto dai trattati di Maastricht e addirittura superiore a quello che probabilmente registrerà l'Italia. Non è per quel mezzo punto in più che la Germania potrà essere monetariamente meno affidabile o che l'avvio della moneta unica potrà essere rinviato. E' il caso di preoccuparsi, invece, per la incapacità che proprio la Germania va dimostrando nel governare il duplice processo che caratterizza questa fase della storia europea: l'integrazione monetaria, appunto, e la globalizzazione di mercati sempre pili dominati dalla concorrenza dei Paesi emergenti dellAsia e dell'Est europeo. 1 dati sull'economia tedesca, che hanno permeato l'intera Europa comunitaria, sono tali da essere già stati definiti da Deaglio pochi giorni fa su queste colonne un fallimento. Ebbene, ieri in una intervista al Bild Zeitung il cancelliere Kohl è andato oltre sostenendo che per uscirne è necessario che i tedeschi (e tutti gli europei, possiamo facilmente aggiungere) devono ridurre il loro tenore di vita non solo sul versante di una spesa sociale che va contenuta, ma anche su quello dei salari che vanno ridotti in termini reali. Tentiamo dunque una sintetica conclusione. Prima la Germania ha imposto un processo di unificazione monetaria alla tedesca, esclusivamente basato su parametri che di fatto hanno privato i governi della possibilità di svolgere un qualsiasi ruolo per correggere le tendenze negative dell'economia promuovendo la ricerca, indirizzando la domanda pubblica verso le produzioni tecnologicamente più innovative, potenziando reti e strutture sulle quali possa prosperare una attività produttiva la cui efficienza economica non fosse solo basata sul costo delle risorse umane, comunque alimentando il volano della crescita per il semplice motivo che senza sviluppo nulla si regge. Avendo Uccisi tre monaci E' mancalo all'affetto dei suoi cari Giuseppe Mecca anni 74 Impresario funebre No danno l'annuncio: la moglie Maria Re; il tiglio Piero con Franca, Umberto e Beatrice; parenti tutti. I funerali avranno luogo in Cine giovedì 13 corr. alle ore 15,30 partendo dalla propria abitazione via Remondi n. 30. Non lion. Clrlè, 12 febbraio 1997. Fiorenza Re Perrero e famiglia ricordano con grandissimo rimpianto il cognato e zio GIUSEPPE Elsa Rovero Mecca ricorda il cognato Giuseppe e si unisce al dolore di Maria. Piero e Franca. Si stringono a zia Maria, Piero e Franca i nipoti. Adelmo con Angiolina luccla con Domenico, Francesca e Pierangelo Vittorio con Bruna e Giovanni Luigi con Claudia e Stefano. I consuoceri Maria e Nino profondamente commossi partecipano. I Dipendenti della Ditta Mecca & Chladò srl paitecipano con profondo cordoglio e rimpianto per la scomparsa del loro contitolare sig. Giuseppe Mecca e si uniscono al dolore della sig.ra Maria, sig. Piero, sig.ra Franca e famiglia. Clrlè, 12 febbraio 1997. Dipendenti, Collaboratori delle Società La Prece e Fides partecipano al dolore della sig.ra Maria, sig. Piero, sig.ra Franca por la perdita del loro contitolare sig. Giuseppe Mecca Torino, 12 febbraio 1997. Beppe, Laura e mamma sono affettuosamente vicini a Piero e famiglia. Si uniscono al dolore di Maria. Piero e Franca: Tere, Oscar Bonglorno Laura, Maria, Vincenzo Perlno Mariuccia, Ernesto e Domenico Rietto Lora e Orazio Pradotto Angelo, Carmela Ruslnà e famiglie Lucia e Vlttorlna Brlllada Franca, Alberto Long Angela, Beppino, Livio Mulatero Il Gruppo Volontari del Soccorso Croce Rossa Delegazione di Clrlè partecipa al lutto della sig ra Maria, del sig. Piero e famiglia Antonio Remondlno e figli sono vicini a Piero e famiglia in questo triste momento. L'impresa La Chimla partecipa al lutto. La Ditta Lavalle partecipa al dolore dello famiglie Mecca e Cbiadò. Titolari e Dipendenti della Rbt partecipano al dolore. Giovanni e Gina, Luciana, Giovanni e Paola, Francesco e Isabelle Lavalle partecipano al dolore di Piero e famiglia. Partecipano al dolore gli amici: Franca e Gioacchino Brlzlo, Anna e Beppe Randazzo, Walter Sola Maria, Pino e famiglia sono vicini alla signora Maria, Piero e Franca. Le famiglie Mauro e Domenico Fanelli sentitamente partecipano. Il Consiglio di Amministrazione, Soci, Dirigenti e Collaboratori della Polis srl si uniscono al cordoglio. Soci, Dirigenti e Maestranze dello Genesls srl partecipano al dolore del signor Piero Mecca per la scomparsa del PAPA'. La famiglia Maggi prende viva parte al lut- L'Impresa Funebre «La Cristianità» di Truccolo partecipa al dolore del sig. Piero per la scomparsa del papà dell'anniversario della rivoluzione islamica, che terminano lunedì prossimo. Il governo iraniano, che negli ultimi tempi era parso mettere la sordina alla vicenda, si è chiamato fuori dall'iniziativa di Saneie. Il presidente Hashemi Rafsanjani si è limitato a dire che Saneie non riveste nessuna veste ufficiale. «La sua fondazione non è governativa e le decisioni che assumono non rispecchiano la politica del governo», ha dichiarato. Nell'ambito di una politica di avvicinamento all'Occidente, Rafsanjani ha dichiarato tempo addietro che la fatwah in quanto tale non può essere revocata, ma che le autorità iraniane non avrebbe inviato sicari a dare la caccia a Rushdie, costretto dal febbraio di otto anni fa a vivere semi-clandestinamente protetto da una scorta. Da Londra, Il Comitato internazionale di difesa di Salman Rushdie ha detto che l'iniziativa assunta dalla Giuseppe Mecca - Noie C.se, 13 febbraio 1997. E' mancata Lo annunciano i figli Luciano con Marisa, Antonio con Donata, sorelle, cognata, nipoti e parenti tutti. Un grazie particolare alla cara Carmela per l'affettuosa assistenza. Funerali sabato 15 febbraio ore 10 nella parrocchia Sant'Allonso. Jolanda Risso ved. Bresso Lo annunciano: i figli Alberto e Franco con rispettive famiglie. Funerali venerdì 14 corr. ore 8,15 cappella osp. Mauriziano. Torino, 12 febbraio 1997. Nuccio e LIIII con Marie Jeanne e Barbara Bertone partecipano al dolore del dott. Franco Bresso per la scomparsa della MAMMA La famiglia Gracco de Lay si u> ■ zr.e al dolore del dott. Franco Bresso per i! lutto che ha colpito la famiglia. Direttori, Dirigenti, Impiegati, Maestranze della Carrozzeria Bertone prendono parte al dolore del dott. Franco Bresso. E' mancata all'affetto dei suoi cari Edda Lucca Bonafede Addolorati lo annunciano il marito Vincenzo, il figlio Ugo con la moglie Elda, la figlia Silvia con il marito Gianni, i nipotini Manuela, Serena, Federico, i fratelli Giuseppe, Enzo con il figlio Daniele Jan Rou, cugini e parenti. Funerali venerdì 14 ore 9,30 nella chiesa parrocchiale di Aymavilles indi la cara salma verrà inumata nel Cimitero Monumentale di Torino. — Aosta, 11 febbraio 1997. Cristianamente è mancata Giuseppa Arduino ved. Bollito (Maria) L'annunciano il nipote Amilcare, famiglia e parenti tutti. Funerali venerdì 14 c.m. alle ore 10 parrocchia Patrocinio S. Giuseppe. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 13 febbraio 1997. E' mancata Nicoiaa Netti in Ottino Lo annunciano il marito, figlia e parenti lutti Funerali avranno luogo venerdì 14 alle oro 10 nella parrocchia San Domenico Savio. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 12 febbraio 1997. Cristianamente è mancata Catterina Tagliabue anni 96 L'annunciano addolorati la sorella Margherita, cugini e parenti tutti. Funerali in S. Carlo Canavese venerdì 14 alle ore 10,30 nella cappella della casa di cura Villa Grazia. Un particolare ringraziamento ai medici, infermieri e personale tutto della casa di cura, alla signora Silvana per l'assidua assistenza prestata. - S.Carlo C.se, 12 febbraio 1997. A Massa Carrara, dopo un'esistenza esemplare, ci ha lasciati il N. H. DOTTOR Bruno Uggeri di Asola Ne annunciano la scomparsa, con infinita tristezza, i nipoti: Franco Uggeri con Rosi, Fabio, Roberto e Francosca; Giorgio Uggeri con Camilla; la cognata Una Crivelli Uggeri. Le esequio avranno luogo a Gropello Cairoli (Pavia) il giorno 13 febbraio 1997 alle ore 11,30 presso la parrocchia di San Giorgio; indi la cara salma sarà tumulata presso il Cimitero Vecchio nella tomba di famiglia. — Massa Carrara, 12 febbraio 1997. E' mancato Enrico Lussiana anni 70 L'annunciano la moglie Amalia, il figlio Marco con Anna, le nipotine Adriana e Alessandra, il fratello Mario, la sorella Maria, cognati, parenti tutti. Funerali in villarbasse. venerdì 14 lebbraio ore 14,30 parrocchia S. Nazario. — Vlllarbasse. 12 febbraio 1997. fondazione iraniana non fa che aumentare la preoccupazione per la sicurezza della scrittore. Anche il governo britannico ha commentato negativamente l'iniziativa affermando che sia la fatwah in sé che la «taglia» posta su Rushdie sono «un'intollerabile violazione dei diritto fondamentali del signor Rushdie. Noi non accettiamo la versione che accredita la Fondazione Khordad come indipendente dal governo iraniano. Chiediamo al presidente Rafsanjani di condannare esplicitamente l'offerta di premio» si legge in un comunicato del Foreign Office. L'inserto dello «Jomhuri Islami», oltre all'intervista a Saneie, pubblica una caricatura di Rushdie intento a scavare la sua tomba con una penna. «Sono certo che l'apostata Salman Rushdie sarà giustiziato al momento opportuno», afferma Saneie. La «Fondazione Khordad 15» è attiva in campo sociale, in particolare finanziando la costruzione di scuole nelle zone povere. [Agi] E' mancata all'affetto dei suoi cari I notai del Distretto di Asti partecipano commossi al dolore della famiglia per la perdita del collega Vincenzina Barberis ved. Macchia Renato Bertelli anni 99 Amici Ceva di Nucetto Piergiorgio Piero Bagnasco Stefano Bertone Marco Camusso Marilena Cantamessa Luigi Cattaneo Giuseppe Cotto Giovanni Girino Marzia Krleg Bruno Marchetti Gian Giacomo Novarese Paolo Novarese Sergio Plnca Anna Maria Prima Luciano Ratti — Asti, 13 febbraio 1997. Titolare e maestranze della Gandollo Adriano partecipano commossi alla scomparsa del Lo piangontutti. Si dà l'an— Torino, 13 E' mancato Torino, 12 febbraio 1997. Ricordano la NONNA: Roberto, Gabriella, Jacopo, Arianna, Annamaria, Ferruccio, Michele, Alberto, Luisella, Massimo, Alessandro, Camilla, Carla e Piergiorgio. Ciao NONNA, portiamo con noi le tue canzoni Jacopo ed Arianna Matteo e Rosanna Cavagnero partecipano affettuosamente. Rosella Jonadl partecipa commossa. Bruna partecipa con affetto. Antonio e Giovanna con Massino e Lalla partecipano al grande dolore. Duccio, Paolo e Marinella Maturo partecipano al dolore. Domenico Rostagno e famiglia sono cordialmente partecipi al gravissimo lutto per la perdita del signor dott. Renato Bertelli - Canelll, 13 febbraio 1997. Cantina Terrenostre di Cessano Belbo partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del NOTAIO Renato Bertelli ricordandone con affetto e stima le grandi doti umane e professionali. — Cossano Belbo, 13 febbraio 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari CAVALIERE Luigi Massucco Rlvara Canavese, 12 febbraio 1997. Piero, Piera Clnotto; Eneo, Elda Mattio- da partecipano al dolore della lamiglia Massucco. - - Cuorgnè, 13 febbraio 1997. Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese partecipa al dolore del socio Alberto Massucco per la scomparsa del padre Antonio Pinelli Con grande dolore lo annunciano la moglie Ada, le figlie Amelia, Tina, Beatrice, Antonella, i nipoti Marta, Massimiliano, Eleonora, Flavio, i generi Giorgio, Diego, Cristiano, Gianfranco e parenti tutti. Funerali venerdì ore 8,15 parrocchia Madonna degli Angeli. Santo Rosario giovedì 13 ore 18,45 in parrocchia. Tumulazione Cisterna d'Asti. Luigi Massucco Cuorgnè, 12 febbraio 1997. Piangono -Torino, 12 febbraio 1997. Luis Un, Fernanda, Enrico e Pino partecipano al grave lutto. Affettuosamente vicine Lorella Maritano con le Collaboratrici dello Studio. Umberto Cerruti il fratello Emilio con Adriana e i nipoti Gino e Umberto con le rispettive famiglie. — Volvera, 12 febbraio 1997. I cugini Paradisi, Biglia, Apparate con il piccolo Edoardo profondamente addolorati piangono E' cristianamente mancata Maria Vittoria Revelli in Agostini (Vevella) Umberto Cerruti Torino, 13 febbraio 1997. Ne danno il mesto annuncio il marito Adolfo, la sorella Franca con il marito Ignazio, il fratello Franco con la moglie Bella, gli affezionati nipoti Ignazio, Umberto e Barbara, cugini e parenti lutti. I funerali avranno luogo giovedì 13alleore15 presso la chiesa parrocchiale di Frossasco. - Frossasco, 12 lebbraio 1997. Vico e Paola vicini a Franco e famiglia ricordano VEVELLA. Pinkas e Nlnette Rottenberg ricordano con affetto la cara VEVELLA. Valerla, Luciana, Emiliano e Lido Rlba partecipano commossi al grande dolore di Franco, Bella, Barbara e Adolfo per la scomparsa della carissima II Presidente del Llons Club Torino Host esprime profonda partecipazione, personale sua e di tutto il club, al dolore per la perdita dell'amico e socio dr. comm. Umberto Cerruti — Torino, 12 febbraio 1997. Ricordano con affetto il caro Michele Canonico Roberto, Mar], Bolognlno e Campanini Gianni, Daniela, Luca che tanto amava. — Torino, 13 febbraio 1997. Il Rotary Club Cuorgnè e Canavese partecipa al dolore del socio Luigi Boggio per la scomparsa del padre Maria Vittoria Revelli in Agostini (Vevella) Francesco Boggfo — Cuorgnè, 12 febbraio 1997. Elda ed Enzo Mattloda Piera e Piero Clnotto Nello e Giuseppe Gemlnlanl partecipano al lutto dell'ing. Luigi per la scomparsa del papà — Pinerolo, 13 lebbraio 1997. Franco, Marisa, Marco, Alessandra con Franco ricordano commossi la cugina MARIA VITTORIA. Dopo una lunga vita operosa ci ha lasciati Francesco Boggio — Cuorgnè, 13 febbraio 1997. Laura e Guja Castelnuovo piangono con infinita tristezza la scomparsa del Maria Chiapperò Addolorati lo annunciano la figlia Anna Maria Curati con il marito Furio Clprlanl, sorelle, cognate, nipoti e pronipoti. Funerali venerdì 14 febbraio, ore 11.45 parrocchia San Giovanni Vianney. — Torino, 12 febbraio 1997. dr. Alberto Borello unendosi con fraterno affetto al dolore del figlio dr. Corrado e dei familiari tutti. — Torino, 13 febbraio 1997. Nella pace è tornata al suo Signore Clara Scajola ved. Fornaca Lo annuncia: la figlia Anna con Enrica e famiglia. Funerale giovedì 13 ore 16 in Duomo. — Pinerolo, 11 febbraio 1997. E' mancalo Lo annunciano la moglie Dori, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali in parrocchia Pozzo Strada giovedì 13 c. ore 10. Il presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino. 13 febbraio 1997. Commissione Ammlnlstratrlce, Direzione, Gruppo Anziani e Personale dell'Azienda Acquedotto Municipale di Torino prendono parte al lutto della lamiglia per la scomparsa dell'ex dipendente. — Torin I funerali di avranno lusco. — Torino Indimenti16 febbraio 1996 RicordanS. Cristina 1988 Con immenso affetto. Ricordarvi è vivere. Messe trig15 febbraio piazza Caste— Torino, 11996 geom Ricordi13-2 Eri la m1995 Ricord1993 RicordEttore. Luciano Mechini ono la moglie Emma i figl'annuncio a funerali avven 13 febbraio 1997. Italo Zampollo Adriano Dudino o, 13 febbraio 1997. ERRATA CORRIGE Teresa Marchisio luogo oggi, ore 10 ospedalo, 8 febbraio 1997. ANNIVERSARI 1979 1997 Edoardo Federici anni 6 cabile per i suoi cari. San ore 9 parrocchia zona. 1 Giancarlo Barbaroux ndoti sempre. S. Messa oa lunedì 17 febbraio. 1 Aldo Camparini ufficiale in congedo 1988 1997 Giampaolo Maggiora 1993 1997Giovanni Maggiora 1993 1997 Vittorina Marchisio esima Diano Marina, p ore 8,30; Torino, San llo 16 febbraio ore 12. 3 febbraio 1997. . Francesco Ago amolo insieme. -1996 13-2-1997 Pietro Becchio ia vita. Eila Grondana. 1997 Anselmo Mortara dandoti con affetto. 3 1697 Felicina Babando andoti sempre Ermanno, G i parenti uti. e G. Bo ta Messa 997 re 18,30 997 arrocchia Lorenzo, 1997 stino iulietta,