Bicamerale duello sulla giustizia

Quel Rachmaninov che incanta tutti Quel Rachmaninov che incanta tutti Bicamerale, duello sulla giustizia Referendum, Scalfaro a Formigoni: non offendere la Consulta Ciampi: troppi debiti nei trasporti II Tesoro attacca Ferrovie e Alitalia «Nel '% hanno perso 4 mila miliardi» Docenti in fuga dalla scuola Cinquantamila domande al ministero per ottenere la pensione anticipata Muore calciatore dell'Atalanta L'attaccante Pisani esce di strada Ha perso la vita anche la fidanzata LO SCANDALO E'IL MIO MESTIERE ROMA. Duello fra Tiziana Parenti (Forza Italia) e Pietro Folena (pds) sulla riforma della giustizia nella seconda seduta della Bicamerale. Un confronto garbato, al tennine del quale però le posizioni di pds e Forza Italia sono apparse distanti, come ha ammesso lo stesso Berlusconi. E così, al secondo giorno di lavori, dopo i primi interventi e i primi pourparler, comincia a prendere corpo uno scenario sorprendente: sulle quattro questioni (giustizia, presidenzialismo, federalismo e bicameralismo), potrebbero determinarsi quattro diverse maggioranze. Sui referendum intanto continua la polemica. Ieri al termine di un incontro tra il presidente della Repubblica Scalfaro e la giunta della presidenza delle Regioni, il Quirinale ha diffuso un comunicato nel quale si stigmatizzano gli attacchi alla Corte Costituzionale. Il riferimento è a Formigoni, presidente della Lombardia, che sui giornali accusa la Consulta di aver violato la Costituzione. Martini e Meli A PAG. 2 E 5 di Roberto Ippolito A PAGINA 15 Da sabato, con «La Stampa» e «Specchio» si può acquistare (prezzo complessivo, 5900 lire) anche la cassetta con il Concerto numero 3 di Serghei Rachmaninov. Riproposto dal film «Shine», sta incantando il pubblico perché «travolgente come la felicità». Su «Specchio», tra gli altri servizi, un'inchiesta sui cinquantenni di cinema (in copertina, Goldie Hawn), , canzone e moda. perti tura ì co- u di Mario Tortello A PAGINA 12 Smettiamo di parlare d'una filosofia dell'oggetto o di una del soggetto, liberiamoci dalle cosiddette filosofie dello spirito o del corpo, abbandoniamo la filosofìa della natura e anche quella dell'arte. Parliamo soltanto dell'umanità e della filosofìa universale. Perché togliendo dalla condizione umana le stelle, l'uomo non è più integralmente uomo, e non essere integralmente uomo è essere nulla. Dicevano gli antichi che Dio ha fatto tutto secondo il numero, il peso e la misura, e questo significava: tutto conta. E la filosofia trovò lì il suo principio separatore. Alexis Philonenko Che cos'è la filosofia?, 1991 MENTRE scrivo, in un pomeriggio di tranquillo febbraio, con molta discrezione e senza nessun sensazionalismi», un paio di giornalisti da un mese raccontano e ricostruiscono per gli spettatori di un noto programma tv un omicidio (attribuito a un ladro) rivelatosi un uxoricidio per gelosia. L'unica enfasi è in una scritta che passa ogni tanto (oltre a una macchia rossa che avvisa "Maledetta gelosia»): ... -poi l'orrenda verità: il presunto assassino è il marito». Le immagini sono evocative, non cruente, la voce è lontana dagli isterismi di altre voci pomeridiane di una stagione fa. Sembra la dimostrazione che «tutto si può trattare nel giusto modo», anche la cronaca nera all'ora delle merende dei bambini. Blob va in onda all'ora dei tg, all'ora di cena. E forse, in sette anni e più, ha soprattutto accumulato le prove che in tv nulla può essere trattato nel moda giusto. (Vedo ora in piazza diversi cittadini del paese, a parlare della vittima e dell'omicida; qualche anziano sbigottito; un paio di bambini sorridono vedendosi ripresi). Credo che la messa in onda, martedi sera, in un Blob che non ho visto né montato, di una lunga citazione da un montaggio di efferatezze (esecuzioni, omicidi) già trasmesso alle 13 il giorno prima all'interno di Videosapere, sia stato un errore sconsiderato. E mi scuso con chiunque sia rimasto offeso, pronto a strapparmi l'occhio (il primo si butta via subito, prima di cominciare a fare Blob) se abbiamo dato scandalo. (Si esalta intanto - anche con immagini aeree in diretta: nessun incidente, per fortuna - lo splendore tecnico del caccia Tornado, quello di Cocciolone; il programma è lo stesso). Ma tigetto l'accusa di Lorenzo Mondo, nel suo intervento un di Guido Cewnetti

Luoghi citati: Lombardia, Roma