Una sfida costata oltre 10 miliardi

Una sfida costata oltre 10 miliardi Una sfida costata oltre 10 miliardi ROMA. Vittorio Cecchi Gori acquisì, con un blitz a sorpresa, i diritti (radiofonici e televisivi) della grande sfida fra Inghilterra e Italia il 19 dicembre dello scorso anno. La partita era inserita in un pacchetto comprendente cinquanta match internazionali di particolare interesse. La Cecchi Gori Communications si aggiudicò l'asta dai tedeschi dell'Ufa (gruppo Bertelsmann) al prezzo complessivo - rivelò lo stesso imprenditore fiorentino - di circa 25 miliardi. Il «peso» della sola sfida Inghilterra-Itateina truffa», si impossessa del problema, lo rilancia al direttore dei programmi di Tmc Stefano Balassone, durante un dibattito a «Italia radio». Balassone propone che la Rai offra una «copertura tecnica d'emergenza» delle zone in ombra. «Ci dia i ponti, o trasmetta la Rai stessa l'intera partita, ma col nostro logo», insiste il portavoce di Tmc Annibale Pepe. Viale Mazzini entra in fibrillazione. «E' auspicabile che Rai e Tmc si mettano d'accordo per permettere agli italiani di vedere questa importante partita» si augura il sottosegretario Vita, pidiessino vicino a Veltroni. Poco dopo si ha notizia che lo stesso Veltroni «ha telefonato al presidente Rai Siciliano». Intanto il presidente della Vigilanza Storace accusa la Rai di non aver «neppure partecipato» all'acquisto dei diritti. Un'accusa che peraltro trova echi anche nel palazzo di vetro, dove si racconta che la Rai aveva il contratto in mano, ma poi si è «dimenticata» di firmare. Ma Storace insiste su motivazioni politiche. Accusa il direttore generale Iseppi, allude pesantemente a «favori» a Cecchi Gori. lia è stato calcolato in circa 10 miliardi. Tmc iniziò a trasmettere nel 1974 in un raggio ristretto (Ventimiglia e Bordighera) e nell'81 ebbe una prima impennata: la Rai (che aveva una partecipazione negli impianti) pagò 5 miliardi per impedirne l'acquisizione da parte di Berlusconi. Nell'85 i brasiliani di Rede Globo comprarono il 90% del pacchetto di maggioranza e nel '90 ne rivendettero il 40% ai Ferruzzi. L'ingresso di Cecchi Gori nel gruppo Tmc è dell'agosto '95. [r. s.] Replica ufficiale di viale Mazzini: «D: la Rai ha aperto la trattativa con l'Ufa. 2) L'Ufa inseriva la partita in un pacchetto di altri incontri stranieri poco interessanti, con un prezzo fuori mercato. Mentre la trattativa era in corso è intervenuta Tmc e ha chiuso. 3) La Rai non ha favorito nessuno e segnala alle istituzioni il problema delle manifestazioni di pubblico interesse per le quali una pura logica di mercato è riduttiva e penalizzante». Un argomento, quest'ultimo, ripreso da Giovanna Melandri del pds, che parla di «diritti della cittadinanza sportiva». «Pura ipocrisia» ribatte a tutti il vicepresidente della Vigilanza Paissan. E alla fine arriva la lettera di Cecchi Gori, che fa propria «l'indignazione dei cittadini» e grida allo scandalo per gli «impegni del governo, non mantenuti». Ricordando le molte proroghe della legge sull'emittenza, e l'ordine del giorno di dicembre «che impegnava il Parlamento a mettere subito Tmc in condizione di trasmettere con copertura nazionale». Maria Grazia Bruzzone Ha chiuso la sua vita laboriosa Luigi Massucco di anni 90 Ne danno il doloroso annuncio la moglie Olga i figli Nuccla con il marito Adolfo e la figlia Alessandra, Alberto con la moglie MIrede e il figlio Andrea e parenti tutti. Funerali in Castellamonte giovedì 13 alle ore 15 nella chiesa parrocchiale, indi la cara calma proseguirà per S Anna Boschi ove sarà tumulata. — Castellamonte, 10 febbraio 1997. Giuliana e Sergio Bacchio partecipano al dolore deila famiglia Massucco. Presidente, Consiglio di amministrazione; Collegio sindacale e personale di Blolndustry Park del Canavese partecipano al lutto del rag. Alberto Massucco per la scomparsa del PADRE. Partecipano al dolore della famiglia Massucco gli amici: Cesare e Gabriella Bertola Carlo, Alda e Luciano Demarchi Roberto e Laura Favero Giuseppe e Nella Gemlnlanl Renato e Celestlana Glovannlnl Angelo e Marziana Marandola Carlo e Piera Musso Giancarlo Musso Gianfranco e Marlollna Musso Franco e Marvl Rlgazlo Gian Carlo Fenogllo Franco Pennone. Amministratori, collaboratori e dipendenti del gruppo Budano & Sola, Verlcost S.r.l., Quallty Target S.r.l., QCB Italy S.r.l., si associano al dolore dei signori Massucco per la scomparsa del PAPA'. Nando Budano e Alberto Sola sono vicii con affetto ad Alberto e Nuccia Guido e Maria Teresa con Francesca e Matteo Maria, si uniscono con affetto al dolore della zia Olga, di Nuccia ed Alberto por la scomparsa di Gino Massucco — Torino, 12 febbraio 1997. Le Impiegate dello studio Massucco e della Contrlgest esprimono la loro partecipazione alla famiglia pei la scomparsa di Gino Massucco — Torino, 12 febbraio 1997. Il personale della Ditta Autostrasportl Marietti partecipa alla scomparsa di Luigi Massucco — Forno Canavese, 11 febbraio 1997. Titolari e Maestranze della Ditta Val Michele e Bernardo Eredi partecipano al dolore della famiglia per la scomparsa del signor Luigi Massucco — Forno Canavese, 11 febbraio 1997 Ines e Gino partecipano commossi al dolore di Olga, Nuccia, Alberto. Rosella con Gianluigi piange lo ZIO e PADRINO. Roberto con Simona, Umberto, Sveva partecipa con affetto. Plerfellce Con Pleralessandro affettuosamente vicino. Partecipo con commozione e cordoglio al dolore per la perdita del tuo PAPA' Mariella e Luciano Stabile. Addolorato mi unisco al cordoglio con profonda tristezza Valerlo Cavagnetto. Il presidente Laura Sunlno insieme ai Consiglieri ed a tutti I Componenti del Gruppo Giovani Imprenditori del Canavese partecipano al dolore dell'amico Alberto Massucco per la scomparsa del PAPA'. Il presidente Carla Borga unitamente a tutto II Comitato Piccola Industria sono affettuosamente vicini al collega ed amico Alberto Massucco per la perdita del PAPA'.

Luoghi citati: Bordighera, Castellamonte, Forno Canavese, Inghilterra, Italia, Roma, Torino