Guerra sulla partita «dimezzata»

Nazionale negata a 2 italiani su 10. Cecchi Gori: mi diano le frequenze che mi spettano Nazionale negata a 2 italiani su 10. Cecchi Gori: mi diano le frequenze che mi spettano Guerra sulla partita «dimenata» Telemontecarb: la Rai ha respinto le nostre offerte ROMA. Andrà in onda stasera su Tclcmontecarlo, per l'80% degli italiani, la diretta della fatidica partita di calcio Inghilterra-Italia. A meno di (improbabili! sorprese dell'ultima ora. Andrà in onda su Tmc malgrado le improvvise grida, le accuse e controaccuse, malgrado gli inopinati appelli, gli auspici, gli incroci di telefonate che hanno visto scendere in campo perfino il vicepremier Veltroni e il sottosegretario alle Poste Vita. Perche «mamma Rai» alla fine trovasse il modo di salvare il salvabile, e garantisse il «sacrosanto diritto» dei telespettatori a vedere un «evento sportivo di interesse nazionale». Come se si fossero tutti dimenticati che i segnali della concessionaria «nazionale» Tmc da sempre non arrivano in molte regioni del Centro Sud, a cominciare dalla Basilicata, da cui arrivano gli appelli più disperati. E che, ciò nonostante, contando sugli impegni del governo di garantirle l'agognata copertura nazionale, Tmc due mesi fa si era regolarmente comprata i diritti dalla Ufa, la società tedesca che se li rivendeva in Europa. Se li era comprati, e a caro prezzo, anche perché forse, insinuano oggi dentro e fuori la Rai, il sei-vizio pubblico se li era fatti sfuggire di mano «per dimenticanza». E allora ecco il caso, chissà se in fondo cercato da Cecchi Gori, il patron di Tmc, che alla fine se ne esce con una lettera aperta al governo, ai giornali, al pubblico. Mentre Tmc in extremis offre la differita per 4 miliardi, alla Rai, che per ora pare intenzionata a rifiutare. La polemica esplode l'altro ieri dopo che, durante «Il processo del lunedi» di Biscardi, viene fuori che un quarto dei teleutenti non potrà vedere la partita. Il Codacons, l'associazione dei consumatori già distintasi nella guerra contro la «lot- L'AS TA PER WEMBLEY Vittorio Cecchi Gori

Persone citate: Biscardi, Cecchi Gori, Veltroni, Vittorio Cecchi Gori

Luoghi citati: Basilicata, Europa, Roma