«Lo Stato assuma i giovani»

«Lo Stato assuma i giovani» «Lo Stato assuma i giovani» «La spesa sociale va aumentata del 4%» LETT TTA r o Fausto Bertinotti, leader di Rifondazione: «Smettiamo di colpire gli anziani Lei sta dicendo che Rifondazione è disposta a rivedere alcune posizioni se si riconsidera complessivamente la spesa sociale? «Bisognerebbe fare una riforma profonda. Innanzitutto, porre una discriminante tra maschi e femmine, riconoscendo alle donne il lavoro sociale, domestico e di accudimento dei figli, con la possibilità di andare prima in sinteressasse lavorerebbe sulla sabbia. Ma è probabile che D'Alema, in tal modo, voglia anche appropriarsi di uno strumento che rafforzerà la sua posizione negoziale. Se ne servirà per creare un sistema veramente maggioritario o ne farà merce di scambio con i proporzionalisti per indurli ad accettare alcune parti della sua riforma? Sarà un vero leader, in altre parole, o un semplice mediatore? Questo è soltanto il prologo. La battaglia comincerà nelle prossime settimane quando il partito dei riformatori e quello dei conservatori costituzionali dovranno affrontarsi su questioni specifiche. Molte battaglie diventeranno aspramente personali perché da esse dipenderà la sorte di un uomo politico nei prossimi anni. Speriamo non dimentichino che la posta in gioco, in ultima analisi, non è la sorte di un uomo o di un partito, ma la forma dello Stato italiano nelle prossime generazioni. Sergio Romano pensione. Ancora. Si può differenziare tra i lavori manuali, non gratificanti, e i lavori gratificanti: chi è usurato dal lavoro deve poter andare in pensione prima. E poi aprire un dibattito: il tempo di lavoro nella vita delle persone va allungato o no?». In tutta Europa si tende ad allungarlo. «Si, ma perché si lavorano meno ore alla settimana. In Olanda si Critiche sul Welfare

Persone citate: D'alema, Fausto Bertinotti, Sergio Romano

Luoghi citati: Europa, Olanda