«Mia moglie era amante di Clinton»

Il supertestimone del caso Whitewater accusa, la donna (in carcere) nega Il supertestimone del caso Whitewater accusa, la donna (in carcere) nega «Mia moglie era amante di Clinton» Jim Me Dougal al procuratore Starr: per questo Susan mentì escludendo ogni responsabilità del Presidente Tranne qualche raro, e sconsolato, turista americano che vaga sperduto nel silenzio d'una città muta, le strade di Quito sono proprio vuote. Certo, è Carnevale, che qui è una festa grande assai, e molti se ne sono andati sulla costa del Pacifico a prendere il sole; ma la spiegazione non basta. José Espinoza, che vende giocattoli su una panchetta all'angolo tra avenida Naciones Unidas e Shirys, mi mostra le sue pistole ad acqua: «A Carnevale, queste sono la passione dei bambini. L'anno scorso ne avevo vendute una trentina, quest'anno soltanto nove. La gente ha timore della faccenda dei Presidenti, nessuno compra». Anche Fabiola Yépez, nel suo ufficio della Cumbursàtil, e preoccupata: «Questa brutta storia non è solo un problema della gente comune II mercato delle azioni è completamente bloccato. Stiamo tutti li a vedere che cosa accadrà questo martedì». Questo martedì, cioè oggi, il Congresso dovrebbe eleggere un nuovo Presidente provvisorio, che andrebbe a sostituire il Presidente provvisorio nominato due giorni fa, Rosalia Arteaga, che a sua volta aveva sostituito il Presidente non-provvisorio, Abdallà Bucaram detto «il matto», defenestrato dal Parlamento. Il balletto delle nomine - per quanto assai complicato - potrebbe anche filare liscio, se non fosse che la bella Rosalia è un'ambiziosa di potere che nessuno qui le sta alla pari E allora il condizionale si fa d'obbligo. «Stasera, se il Presidente non si dimette, potremmo trovarci di nuovo con tre Presidenti: la Rosalia, Bucaram, e il nuovo eletto dal Congresso, probabilmente Fabiano Alarcón. E l'ipotesi non e affatto campata in aria», dice Leon Rnldós, che e un economista con qualche passato politico e oggi fa il rettore dell'Università di Guayaquil. Roldos mi dice che è veramente preoccupato. «Se questa iattura si realizza, rischiamo grosso. Si sta disegnando uno scenario di guerra civile», ammette. Anche se le strade di Quito restano vuote, sono i telefoni dei politici di qui ad affollare, in questi giorni d'attesa, ogni linea di comunicazione La battaglia dei Presidenti accende ire e polemiche che superano le convenzionali regole del fairplay, e accade di ascoltare di tutto, anche ingiurie, pettegolezzi di letto, furibonde contumelie. Il giornalista straniero viene messo a conoscenza di traffici, affari, delazioni sporche, che toccano praticamente tutti gli uomini (e le donne) del potere nazionale. E ne ricava il profilo di una società dove la storia bislacca di Buca- Lo piangono la moglie Milli con i figli Chiara, Margherita e Ruggero, la madre Bianca con la nipote Francesca. Si uniscono al loro dolore Maria Bassi, Franco e Patrizia con Federica e Anna. Il funerale avrà luogo mercoledì 12 alle ore 10,15 nella chiesa Santa Maria della Scala a Moncalieri. — Torino, 10 febbraio 1997. Con l'affetto profondo che ci ha legati a CHICCO vi stringiamo tutti in un grande abbraccio. Giorgio Malagrazia Mario Stefano Antonella Corrado. Andrea Arnaldi, Alberto e Gabriele Galleslo, Teresio Guglielmone, Cristiano Gamblno ed Edoardo Rosslgnolo partecipano commossi al dolore di Chiara e Margherita. Dado, Pia, Emanuela e Andrea si stringono affettuosamente a Milli, Chiara, Margherita e Ruggero. Corrado Monica e figli si stringono affettuosamente a Milli, Chiara, Margherita e Ruggero per l'immatura perdita del caro CHICCO. Mariella e Paola con Ermanno partecipano commossi al dolore della famiglia Gualco per l'improvvisa scomparsa di CHICCO. Patrizia Pagllanl e famiglia sono affettuosamente vicini a Milli, Chiara, Margherita e Ruggero nel loro immenso dolore per la scomparsa di Jim Me Dougal testimone chiave del caso Whitewater ha accusato Clinton di essere stato presente a una riunione in cui fu accordato un prestito illegale E dice che sua moglie Susan (socia d'affari del futuro Presidente) copre Bill perché ne era l'amante WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

Luoghi citati: Moncalieri, Quito, Torino, Washington