Il Novara è campione d'inverno

77 Novara è campione d'inverno 77 Novara è campione d'inverno NOVARA. E' andato all'Hockey Novara il titolo d'inverno, ma Vercelli resta incollato alla capolista. Sempre più nel segno delle due piemontesi la regular season di hockey pista, che sabato sera ha passato la boa di metà campionato. Superando anche Breganze e Scandianese, azzurri e gialloverdi hanno fatto il vuoto alle loro spalle. Salerno, nuova terza forza del torneo, accusa già sei lunghezze dalla vetta. Tornando a sabato sera, in sede di pronostico chi rischiava di più era il Novara: giocava in casa ma doveva affrontare la terza della classe, Breganze, autentica rivelazione del torneo. Impegno sulla carta più semplice per Vercelli che visitava la pista dello Scandiano terzultimo. La pista, invece, ha ribaltato i pronostici, dando via libera al Novara che ha tartassato il Breganze (9-1), mentre Vercelli ha stentato non poco per avere ragione di un'orgogliosa Scandianese, piegata 2-1 dopo aver chiuso il primo tempo sull'I-1. Match sul velluto per gli azzurri di Mino Battistella, che dopo neppure 10 minuti erano già sul 30. Dal Breganze, però, era lecito attendersi di più. Vien quasi da chiedersi quale sia il vero volto dei quintetto veneto, che pure si era issato a suon di risultati nulle primissime piazze della classifica. «E' vero, loro hanno deluso, ma con questo Novara sabato sera chiunque avrebbe avuto problemi - ha commentato Alessandro Michielon, capocannoniere del torneo con 48 gol -. Temevamo parecchio questo Breganze, ma tutto si è rivelato più facile del previsto. Il primo tempo si è chiuso sul 6-0 e nella ripresa abbiamo un po' tirato i remi in barca. Avevamo bisogno di rifiatare, dopo la battaglia di Vercelli». Lo Scandiano si è rivelato un osso duro per il Vercelli. La gara non si è schiodata dallo 0-0 per venti minuti, poi i locali sono passati a condurre con Uva, ma Crudeli ha pareggiato poco dopo. Nella ripresa Ale Bertolucci ha realizzato il 2-1, quindi i gialloverdi non hanno trovato il gol della tranquillità, restando fino all'ultimo sul filo del rasoio. A fine andata il Novara comanda con 21 punti, tallonato da Vercelli a 20. Quindi Salerno a 15, Breganze e Bassano 14, Prato 11, Trissino 10, Seregno 9, Sandrigo 8, Scandiano 5, Viareggio 3 e Follonica 2. Intanto, è stato diramato il calendario dell'Euroclub, al via in primavera. Novara debutterà il 26 aprile con l'Igualada, e sfiderà poi Barcelos e Porto. Vercelli esordirà col Barcellona e quindi affronterà Benfica e La Coruna. [m. p.) SPORT REGIONE FLASH

Persone citate: Alessandro Michielon, Barcelos, Bertolucci, Mino Battistella