Al Casale basta un acuto di Melchiori la Guanzatese sciupa un rigore: 0-1

Al Casale basta un acuto di Melchiori la Guanzatese sciupa un rigore: 0-1 Al Casale basta un acuto di Melchiori la Guanzatese sciupa un rigore: 0-1 GUAJMZATE. Chi l'ha vista la differenza fra la seconda della classe e la penultima (ora ultima insieme all'Oggiono)? Probabilmente nessuno. Però il Casale ha incamerato i tre punti e la Guanzatese è rimasta ancora una volta con le pive nel sacco a imprecare sia sulla malasorte sia sul rigore fallito. E un antico adagio dice che chi è causa del suo mal pianga se stesso. La compagine di Vigano non può fare altro. Un pareggio lo meritava e come. Ma l'occasione avuta per portarsi sull'I-1 è stata buttata al vento dopo aver pressoché regalato il vantaggio ai nerostellati. La gara ha offerto emozioni con il contagocce fra due squadre tatticamente speculari. Marcature rigide e il gioco spesso racchiuso in un fazzoletto dove trovare spazio era impresa ardua. Reduce dal sonante successo sul Legnano la compagine di Petrucci ha forse peccato di presunzione. Convinta di fare un boccone degli avversari ha, invece, trovato pane per i suoi denti. Alla fine, comunque, è riuscita a prevalere mostrando anche un pizzico di esperienza e malizia in più. Con qualche fallo tattico ha spezzettato il ritmo dei padroni di casa, apparsi talvolta ingenui (come ad esempio nelle ammonizioni rimediate da Piazzi, Nascimbeni, Pozzi). Il Casale, che spesso ha lasciato De Riggi come unica punta, si rendeva pericoloso al 7'. Proiezione sulla destra di Rinaldi e cross basso in area con Melchiorri a sbagliare la mira calciando alto da pochi passi. Risposta della Guanzatese all' 11'. Buono lo spunto di Dainese: si destreggiava sulla linea di fondo e calibrava un centro per la testa di Cagliani che mandava il pallone sul palo. Due minuti dopo era De Riggi a farsi largo nell'area locale ma la sua conclusione veniva deviata in angolo da un difensore. Al 32' da Rinaldi per De Riggi che «pelava» la sfera con la nu- ca senza causare pericoli a Montorfano. Gioco essenzialmente a centrocampo e difese pronte a ribattere colpo su colpo. Non lo era Piazzi al 7' della ripresa che aveva un'esitazione lasciando via libera a Melchiori che con un pallonetto superava Montorfano in uscita. Unico gol della partita e bottino pieno per il Casale. Un grazie anche alla Guanzatese che al 14' si procacciava un calcio di rigore con Provenzano sul quale interveniva fallosamente Marchesi. Lo calciava il «bomber» Cagliani. Un tiraccio rasoterra che si spegneva sul fondo alla sinistra di Pozzati. Vanamente la Guanzatese ha cercato di rimediare all'errore, mentre il Casale si è limitato a controllare la partita affidandosi a qualche contropiede. De Riggi (38') colpiva l'esterno del palo e Pilato (43') si faceva ribattere il tiro da Montorfano. Piero Aliverti SCI Campionati, biathlon

Luoghi citati: Montorfano